Il DiaDay, per verificare l’aderenza alla terapia diabetica, alla Farmacia di San Giorio

SAN GIORIO DI SUSA – La Farmacia di San Giorio aderisce al DiaDay 2019 dall’11 al 16 novembre. Il DiaDay arriva alla terza edizione e cambia natura. L’attenzione dei farmacisti si sposterà, infatti, dall’individuazione di pazienti inconsapevoli della malattia alla verifica dell’aderenza alla terapia diabetica. “Dall’11 al 16 novembre – ci dice il dottor Pincetti, titolare della Farmacia di San Giorio – per chi è interessato, qui da noi è possibile fare un questionario per controllare se si segue correttamente la terapia per tenere sotto controllo il diabete. È infatti indispensabile mantenere l’aderenza alla terapia per favorire la gestione del diabete e ridurne il rischio di complicanze, con possibili gravi conseguenze per la propria salute”.

IL DIADAY, LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DI FEDERFARMA

Dall’11 al 16 novembre le farmacie che vorranno aderire al DiaDay 2019 non saranno più impegnate nella rilevazione della glicemia ma “intervisteranno” i pazienti. Lo faranno attraverso un questionario validato e pubblicato sulla piattaforma di Promofarma. Il DiaDay 2019 si concentra infatti dall’individuazione di pazienti inconsapevoli della malattia alla verifica dell’aderenza alla terapia del paziente già diagnosticato e già in cura per diabete. Nei primi due anni invece la campagna di prevenzione di Federfarma si era impegnata nell’individuazione di pazienti all’oscuro di avere il diabete alla terapia.

L’IMPORTANZA DELLA FARMACIA SUL TERRITORIO

Lo scopo è quello di cercare fonti di risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale e creare cultura sanitaria nei pazienti. Negli scorsi anni è stato dimostrato che attraverso lo screening è possibile intercettare dei malati di pre-diabete, che possono essere avviati a una correzione del proprio stile di vita. Questo al fine di non sfociare nella malattia diabetica vera e propria. Quest’anno si cercherà invece di dimostrare come sia possibile risparmiare tenendo sotto controllo i casi di diabete già conclamati. Una campagna di prevenzione estremamente importante che mira anche a sottolineare l’importanza della farmacia sul territorio.

Il team della Farmacia di San Giorio, come sempre, è a disposizione per informazioni con disponibilità e competenza.

L’orario della farmacia è: lunedì-venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato 8,30/12,30.

Farmacia di San Giorio – Dottor Enrico Pincetti – Piazza Velino, 11 – San Giorio di Susa (To) – Tel 0122 641791 – Fax 0122 643565.