I consigli della Farmacia di San Giorio per i bambini in inverno

SAN GIORIO DI SUSA – Alla Farmacia di San Giorio ci spiegano che i bambini sono facilmente soggetti all’influenza e ai malesseri invernali, perché il loro sistema immunitario è ancora in via di sviluppo. La frequenza con cui il bambino sviluppa fastidi da raffreddamento aumenta ulteriormente quando inizia a frequentare asilo nido e scuola materna. Nei bambini i sintomi possono essere molto intensi e la febbre può salire fino a 39/40°. Non bisogna spaventarsi: il recupero nel bambino è molto più rapido rispetto a quanto avviene nell’adulto. Se non sono presenti particolari condizioni debilitanti, il contatto con nuovi germi aiuta comunque il sistema immunitario del bambino a potenziare le difese, rendendolo più forte e resistente.

ALIMENTI CONSIGLIATI PER I BAMBINI IN INVERNO

Il dottor Pincetti, titolare della Farmacia di San Giorio, precisa che è importante educare il bambino a mangiare alimenti ricchi di fibra e antiossidanti. Come cereali integrali, frutta e verdura di stagione per preparare il sistema immunitario alla stagione fredda. In particolare durante la fase più intensa del malessere è importante assicurarsi che il bambino beva molta acqua, tè con poco zucchero o brodo leggero. La febbre e alcune forme di influenza intestinale infatti provocano sudorazione e perdita di liquidi.

I CONSIGLI SU UN CORRETTO STILE DI VITA DEI BAMBINI

Bisognerebbe evitare – ci dicono le farmaciste di San Giorioche i bambini si scambino ciucci, posate o bicchieri. Lavare spesso i giocattoli che i bambini hanno portato alla bocca, in modo da evitare la trasmissione di eventuali microbi, è buona norma. È fondamentale lavare al bambino accuratamente e frequentemente le mani, strofinando tra loro i palmi, il dorso, i polsi e gli spazi interdigitali e asciugare con asciugamani sempre asciutti. È consigliato assicurare il ricambio d’aria nei locali frequentati dai bambini, oltre che gettare immediatamente i fazzoletti utilizzati dal bambino. Dopo la risoluzione del malanno invernale è sempre buona regola attendere ancora 1-2 giorni prima di reinserire il bambino nella scuola materna o elementare“.

LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Dal 28 ottobre è partita la campagna antinfluenzale gratuita per tutti i soggetti che si trovano in condizioni a rischio di complicanze. I soggetti a rischio sono le persone di età maggiore o uguale a 65 anni e tra i 6 mesi e 64 anni affette da malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni. In questi casi è importante proteggersi e prevenire, con la vaccinazione, le conseguenze più gravi. Nella campagna della Regione Piemonte sono coinvolti anche i farmacisti, tra cui la Farmacia del dottor Pincetti a San Giorio, che, in virtù dell’accordo siglato dalla Regione con FederFarma e AssoFarm, consegneranno i vaccini ai medici e ai pediatri. I farmacisti si impegnano inoltre a sensibilizzare i pazienti sull’importanza della vaccinazione.

I PRODOTTI DI “FARMACISTI PREPARATORI”

La Farmacia di San Giorio di Susa fa parte del gruppo Unifarco “Farmacisti Preparatori”. Questi utilizzano i migliori ingredienti, formulazioni sempre nuove e processi produttivi certificati per i prodotti, che poi vengono firmati dal farmacista con il proprio marchio.​ Nel caso di influenze e malesseri invernali alla Farmacia di San Giorio è possibile trovare integratori alimentari mirati. Lo staff è sempre a disposizione per informazioni e consigli.

L’orario della farmacia è: lunedì-venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato 8,30/12,30.

Farmacia di San Giorio – Dottor Enrico Pincetti – Piazza Velino, 11 – San Giorio di Susa (To) – Tel 0122 641791 – Fax 0122 643565.