Il corso di formazione professionale “Operatore ai Servizi di Vendita” della sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri

AVIGLIANA – Diventa un Operatore ai Servizi di Vendita! Formarsi nel settore delle vendite, per inserirsi in un’attività della distribuzione commerciale: è l’opportunità offerta dal corso di formazione professionale “Operatore ai Servizi di Vendita” della sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri. Un percorso biennale, in orario diurno, gratuito per l’utente in quanto finanziato dalla Regione Piemonte. Si terrà presso il complesso “La Fabrica” ed è rivolto ai giovani tra i 15 e i 24 anni che abbiano frequentato almeno un anno di scuola secondaria di secondo grado.

LE COMPETENZE ACQUISITE AL TERMINE DEL BIENNIO

Al termine del biennio, si acquisiscono le competenze necessarie per seguire un processo commerciale in tutte le sue fasi. Organizzare un punto vendita, fornire assistenza durante l’acquisto e in post-vendita, effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili. Competenze certificate da una qualifica, rilasciata dalla Regione Piemonte previo superamento dell’esame finale.

LE MATERIE DI INDIRIZZO

Accanto alle aree formative trasversali, come Italiano, Inglese, Matematica, Scienze, Informatica, Storia e Competenze di Cittadinanza, le materie d’indirizzo sono Marketing, Organizzazione del Punto Vendita, Logistica, Tecniche Amministrative e Fiscali, Tecniche di Vendita, con particolare riferimento all’e-commerce, erogate con lezioni sia teoriche che laboratoriali. All’interno del corso è previsto uno stage presso un’azienda del settore commerciale: passaggio fondamentale per approcciare il mondo del lavoro. L’edizione 2021/23 del corso partirà a settembre e le iscrizioni sono ancora aperte. Per info: www.casadicarita.org; 800232400. E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org.

LE SEDI DI AVIGLIANA E GIAVENO

Nell’ottica di collegare formazione e inserimento lavorativo, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha strategicamente deciso di unificare la gestione della sede SAL, Servizi al Lavoro, di Avigliana con quella di Giaveno. Un modo per cogliere tutte le opportunità dei territori delle due valli di Susa e Sangone, limitrofe e interdipendenti. Per Avigliana, lo sportello è in Corso Torino 154: qui ciascuno può trovare un supporto competente e professionale nella ricerca del lavoro. Attraverso i bandi regionali delle politiche attive, rivolti a giovani, disoccupati e disabili, è possibile attivare tirocini in azienda. Il vantaggio per le imprese è la possibilità di conoscere e valutare sul campo i tirocinanti, accedendo a concrete agevolazioni economiche.

SAL SU APPUNTAMENTO A LA FABRICA DAL 19 AL 30 LUGLIO

Si avvisano tutti gli utenti che dal prossimo lunedì 19 luglio, fino alla chiusura estiva di venerdì 30 luglio, lo Sportello Servizi al Lavoro si trasferirà dalla consueta sede di corso Torino 154 alla sede formativa, presso il complesso “La Fabrica”, in via IV Novembre 19. È possibile prenotare il proprio appuntamento ai numeri 0119327490, 800232400. Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org