Ripartiti i bandi per i “buoni servizio disoccupati” e “garanzia giovani” allo sportello “Servizi al Lavoro” della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana

AVIGLIANA – Ripartiti i bandi per i “buoni servizio disoccupati” e “garanzia giovani” allo sportello “Servizi al Lavoro” di Avigliana, opportunità di inserimento o reinserimento lavorativo. Si sono recentemente riaperti i bandi della Regione Piemonte per l’erogazione di contributi a favore dell’inserimento o reinserimento lavorativo, sia dei giovani fino ai 30 anni che degli adulti over 30. Un’opportunità interessante per intercettare la ripresa delle attività economiche, al servizio delle imprese del territorio che vogliano investire sulle risorse umane. Inoltre per chi è alla ricerca di un’occupazione, per essere inserito in un percorso di formazione e accompagnamento mirati.

DUE STRUMENTI

Due strumenti pensati specificamente per le esigenze delle fasce target degli under e over 30. E finalizzati alla presa in carico e all’attivazione di tirocini formativi extracurriculari, con la possibilità di ottenere una contribuzione erogata dalla Regione Piemonte per i percorsi di inserimento da parte delle aziende interessate. Opportunità disponibili presso lo sportello “Servizi al Lavoro” della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus di Avigliana, in Corso Torino, 154.

GLI SPORTELLI DEI “SERVIZI AL LAVORO”

Presso gli sportelli dei “Servizi al Lavoro” è infatti possibile presentare la propria candidatura e il proprio curriculum vitae. Per le aziende invece richiedere la collaborazione nella ricerca di personale esperto, rispetto ad una opportunità di lavoro o di tirocinio. Gli utenti che accedono ai centri accreditati SAL possono ricevere informazioni sulle opportunità formative, sulle iniziative per la ricerca del lavoro e sui servizi territoriali attivi. Poi consultare materiale utile per orientarsi nel mercato del lavoro (corsi di formazione, offerte di lavoro). Usufruire di uno spazio per l’auto consultazione in rete di proposte di lavoro e orientamento. Infine incontrare consulenti esperti, che sostengono e accompagnano gli utenti nella ricerca di lavoro.

GLI OPERATORI

I nostri operatori Accreditati SAL svolgono gratuitamente un servizio di accoglienza, consulenza orientativa individuale e accompagnamento al lavoro. – spiega la coordinatrice degli sportelli SAL Roberta MoschiniIn particolare: aiuto nella stesura o nell’aggiornamento del curriculum vitae; aggiornamento della scheda anagrafica professionale su Silp (Sistema Informativo Lavoro Piemonte); inserimento del curriculum vitae nella nostra banca dati candidature, per un incontro domanda/offerta di lavoro; colloqui di orientamento e consulenza professionale, per individuare fabbisogni formativi, attitudini e capacità lavorative dell’utente; accompagnamento nelle attività di ricerca attiva del lavoro, quali la preparazione al colloquio, la stesura di un curriculum vitae mirato, supporto nella fase di selezione per un’offerta di lavoro/tirocinio, tutoraggio durante il tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo”.

LE AZIENDE

I responsabili aziendali, ditte individuali e consulenti hanno la possibilità di interfacciarsi con i “Servizi al Lavoro” per la rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali; per attività di promozione e scouting; per un incontro mirato domanda/offerta di lavoro; per l’accompagnamento, la promozione e la realizzazione di stage e di tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo”. Conclude la coordinatrice degli sportelli SAL Roberta Moschini.

UN UNICO POLO DI RIFERIMENTO

Il nostro servizio ha beneficiato della scelta strategica della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri che, dallo scorso settembre, ha deciso di unificare la gestione dei due sportelli dei Servizi al Lavoro per il territorio valsusino e valsangonese in un unico polo di riferimento, per un territorio sempre più omogeneo e interconnesso. – riprende Claudia Boetti, la Direttrice della Sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e MestieriSuccesso testimoniato dai numeri: dopo un fisiologico netto calo delle attività nel periodo di maggior impatto pandemico, nel 2021 abbiamo raggiunto performance anche superiori all’80% tra soggetti presi in carico ed esiti occupazionali favorevoli, con la trasformazione dei tirocini formativi in contratti di apprendistato o a tempo determinato”.

Lo sportello SAL di Avigliana è in Corso Torino, 154 (Tel. 011 19660250) ed è aperto il lunedì dalle 8.30 alle 14.30; il mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 oppure su appuntamento il mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 ed il venerdì dalle 13.30 alle 15.30.

Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org