Da Avigliana Cristina Noris in omaggio a Federico Fellini ad Albenga

Cristina NorisCristina Noris

ALBENGA (SAVONA) – Sarà Cristina Noris da Avigliana in Federico Fellini 1920-2020 la solista con l’Orchestra del Principato di Seborga. Appuntamento l’11 gennaio al Teatro Ambra di Albenga. “Musiche da film a teatro” è il titolo della serata su musiche di Nino Rota. Seguiranno pagine musicali di: Morricone, Piovani, Cipriani, Williams, Gershwin, Joplin, Bakalov. Poi Sakamoto, Kander, Piazzolla. Il direttore Vitaliano Gallo, solista Cristina Noris clarinetto a cura dell’associazione “Vecchia Albenga”.

FEDERICO FELLINI

Federico Fellini è stato un regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano. Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, nell’arco di quasi quarant’anni. Da Lo sceicco bianco del 1952 a La voce della Luna del 1990 – ha “ritratto” in decine di lungometraggi una piccola folla di personaggi memorabili. Definiva se stesso “un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo“. Ha lasciato opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia. Caratterizzate da uno stile onirico e visionario. I titoli dei suoi più celebri film – La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8½ e Amarcord – sono diventati dei topoi citati, in lingua originale, in tutto il mondo.

I suoi film La strada, Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord hanno vinto l’Oscar al miglior film straniero. Candidato 12 volte al Premio Oscar, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!