Sestriere: tutto ok per la pista Kandahar per la Coppa del Mondo di Sci

SESTRIERE  – A poco più di una settimana dall’appuntamento con l’Audi Fis Ski Coppa del Mondo al Sestriere. Come da programma, i responsabili della FIS sono saliti al Colle del Sestriere per il controllo neve ed hanno promosso a pieni voti la pista Kandahar Giovanni Agnelli che sabato 18 e domenica 19 gennaio ospiterà lo slalom gigante femminile, in prima giornata, e lo slalom gigante parallelo, in seconda giornata. La pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli si presenta in condizioni ottimali grazie alle numerose ed abbondanti precipitazioni che hanno caratterizzato l’avvio di stagione e chiaramente soprattutto grazie al grande lavoro svolto dal personale addetto alla preparazione.

AUDI FIS SKI WORLD CUP PROMOSSA LA PISTA KANDAHAR!

Ora è in programma la fase di “barratura” del percorso di gara, operazione necessaria che prevede delle vere e proprie iniezioni di acqua all’interno della neve con l’obiettivo finale di ottenere un fondo omogeneo in ogni punto del tracciato per offrire ad ogni atleta una pista ottimale e con le medesime caratteristiche per tutte le concorrenti in gara.

Sestriere

Sestriere

DUE GIORNI DI SFIDE CON LE REGINE DELLO SCI

Al di là dell’aspetto prettamente agonistico, Sestriere, come già avvenuto nelle precedenti edizioni. Si sta preparando ad accogliere le atlete con un ricco programma di attività collaterali. Queste in grado di coinvolgere il maggior numero di appassionati di montagna e di sport invernali. L’evento sarà inserito in un contesto di grandi festeggiamenti che animeranno l’intera località. Dal parterre di arrivo alle vie del paese, dalle piazze ai locali, si potrà condividere la gioia e l’emozione di seguire da vicino le atlete durante tutto il week end di competizioni. L’ultimo appuntamento a Sestriere con le atlete del Circo Bianco risale all’edizione di dicembre 2016. Un gigante della Coppa del Mondo al Sestriere ed uno slalom femminile. In quell’occasione le atlete hanno saputo regalare grandi emozioni ai numerosi tifosi accorsi nel comprensorio della Vialattea per assistere alle gare. La nostra Sofia Goggia è salita sul secondo gradino del podio di gigante. Alle spalle della francese Tessa Worley, mentre la regina indiscussa dello slalom è stata la statunitense Shiffrin.

I NUMERI DELLA VIALATTEA

Citiamo solo alcuni numeri che ci offrono un’idea della macchina organizzativa che sta alle spalle di un evento come la Coppa del Mondo. La preparazione della pista per l’edizione del 2016 di Sestriere. In occasione del gigante e dello slalom femminile, può essere così schematizzata: 155 ore di produzione neve, 30.000 metri cubi di acqua utilizzata, 75.000 metri cubi di neve prodotta, 450 ore di battitura piste e 7 km di reti di protezione a servizio della pista stessa. Sestriere rappresenta sicuramente una tappa tradizionale del Circo Bianco. E’ infatti una delle località sciistiche che ha ospitato il maggior numero di edizioni di Coppa del Mondo. Fin dalla prima stagione in cui nacque il prestigioso circuito di gare. Sestriere ebbe l’onore di ospitare una delle prime tappe, nel lontano 3 marzo 1967.

Sestriere

Sestriere

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!