Il Comune di Moncenisio si prepara all’estate con iniziative e manutenzione del territorio Un esempio sono le strade e il nuovo punto raccolta della rifiuteria

moncenisio

MONCENISIO – La stagione estiva è alle porte e il Comune di Moncenisio programma il lungo calendario d’iniziative per accogliere i residenti estivi e i turisti che salgono in paese nei mesi caldi. Vanno in archivio i lavori e le manutenzioni che hanno accompagnato l’azione amministrativa di questo periodo con un pensiero a quanto verrà proposto. Un esempio sono le strade e il nuovo punto raccolta della rifiuteria.

MANIFESTAZIONI AL MONCENISIO

Intanto il sindaco Mauro Carena riflette sugli sforzi economici che il Comune deve affrontare mentre in altre parti d’Italia lo Stato si comporta in modo differente. “Siamo orgogliosi delle nostre comunità, ma in questo principio di estate, in materia di lavoro, turismo, agricoltura, servizi sociali, viene di nuovo spontanea una domanda: è giusto che vallate alpine come la Valle d’Aosta, o il Trentino, o l’Alto Adige, abbiano statuti speciali e sistemi finanziari che permettono loro incredibili vantaggi economici per le attività e per i residenti? Nel 2022 hanno ancora bisogno di aiuto? È giusto che ci sia questa differenza fra vallate alpine, e quindi che ci sia un enorme vantaggio per qualcuno rispetto ad altri? Si giustifica nel 2022 che popolazioni, operatori economici, attività sulle Alpi, in condizioni del tutto simili di territorio, abbiano però dei sistemi così diversi e per qualcuno così vantaggiosi economicamente? Io penso proprio di no, ma non voglio penalizzare chi oggi è più fortunato, piuttosto ricordare alla politica che noi non siamo italiani di serie inferiore”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.