Il Comune di Bussoleno partecipa al bando nazionale “Cultura, arte e ambiente”

bussoleno municipio

BUSSOLENO – Il Comune di Bussoleno aderisce al bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento per le politiche della famiglia. Si tratta di “Cultura, arte e ambiente”. La partecipazione al bando non comporta oneri per l’Amministrazione Comunale perchè  il progetto sarà interamente sostenuto. Al progetto il Comune è in co-progettazione con l’Associazioni Cooperativa Pier Giorgio Frassati, la Società Filarmonica Bussoleno e altri. Il progetto è rivolto ai comuni italiani, propone azioni di intervento per restituire importanza e protagonismo agli attori locali della “comunità educante”. Per sperimentare, attuare e consolidare, sui territori, modelli e servizi di welfare di comunità nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi, sia come strumenti d’intervento.

LE PROPOSTE

Le proposte progettuali promosse dai comuni dovranno valorizzare lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, al fine di renderli individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità di appartenenza, promuovendo il rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose, etniche e di genere esistenti. Le proposte progettuali dovranno, inoltre, prevedere interventi e azioni in linea con gli obiettivi della Child Guarantee e dovranno essere volti a contrastare gli effetti negativi prodotti dalla pandemia su bambini e ragazzi, tenendo conto degli aspetti relativi al genere, all’età e alle provenienze culturali, nonché alle diverse abilità dei bambini e adolescenti coinvolti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.