Crea sito

Il Comune di Almese ha aderito al Club dei Comuni EcoAttivi I cittadini EcoAttivi parteciperanno alle estrazioni di due biciclette elettriche

ALMESE – Il Comune di Almese ha aderito al Club dei Comuni EcoAttivi. Grazie al Club dei Comuni Ecoattivi premiamo i comportamenti corretti e gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta dei cittadini. L’iniziativa è lanciata da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale. Il progetto, completamente gratuito per le Amministrazioni aderenti e per i loro cittadini, rende accessibile uno stimolante strumento di gioco e apprendimento sui temi ambientali e sociali. E permette ai cittadini EcoAttivi di partecipare alle estrazioni di due biciclette elettriche:

  • entro il 31 luglio 2020 verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà la prima bicicletta elettrica (saranno ritenuti validi i punti maturati fino al 30 giugno 2020).
  • entro il 31 ottobre 2020 verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà la seconda bicicletta elettrica (saranno ritenuti validi i punti maturati fino al 30 settembre 2020).

COME FUNZIONA?

Ogni cittadino residente potrà, infatti, scaricare gratuitamente l’App EcoAttivi da qualsiasi smartphone, attraverso gli store Android e iOS. Oppure dal sito www.ecoattivi.it e maturare punti realizzando una serie di azioni positive di carattere sociale, ambientale e culturale. Rispondendo a quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali. Ogni 100 punti accumulati, il cittadino avrà diritto a un biglietto virtuale e ogni biglietto parteciperà alle estrazioni. Chi collezionerà più biglietti virtuali avrà maggiori probabilità che uno dei propri venga sorteggiato tra tutti quelli maturati dai cittadini EcoAttivi dei comuni aderenti all’iniziativa su tutto il territorio nazionale.

I PUNTI

In questo periodo, quindi, grazie ad EcoAttivi, chi risiede nel nostro comune e si sposta in bici viene premiato. E accumula più punti attraverso le seguenti azioni dedicate:

  • Quiz Bike to Work – 50 quiz a risposta multipla sulla bicicletta e sui suoi numerosi vantaggi per la salute mentale, fisica e ambientale.
  • Io e la mia bici – Invia una foto o un selfie: di te con la bici, di un paesaggio suggestivo incontrato durante un percorso in bici.
  • Pedalo positivo – Invia un messaggio positivo della tua esperienza negli spostamenti in bici. Bike to work – Vai al lavoro in bici e accumula più punti.
  • Missione RIPARTO COL MEZZO GIUSTO! – Punti extra a chi riuscirà ad accumulare 2000 punti con gli spostamenti in bicicletta e rispondendo correttamente ai quiz Bike to Work.

NON INQUINARE

Nella fase 2 della pandemia COVID-19, dove assistiamo alla riattivazione degli spostamenti sul nostro territorio, è ancora più importante limitare i trasferimenti in auto per non inquinare, tutelare la nostra salute e proteggere l’ambiente. I successi sono fatti di azioni concrete. Se puoi vai al lavoro in bicicletta, limita l’uso dell’automobile e contribuisci a ridurre l’inquinamento. Aderendo come Comune a EcoAttivi abbiamo scelto di sostenere i nostri cittadini non solo nel mantenimento della sensibilità ambientale. Ma anche nella trasformazione di questo atteggiamento in concreti nuovi comportamenti a vantaggio della salute dell’ambiente e di quella dell’uomo. Dopo il 30 di settembre si valuterà la prosecuzione di iniziative analoghe a seconda della partecipazione della cittadinanza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!