Il Club 2001 Judo Kumiai di Avigliana fornisce un aggiornamento sugli sport da contatto in zona gialla

AVIGLIANA – GIAVENO – Il Club 2001 Judo Kumiai di Avigliana fornisce un aggiornamento sugli sport da contatto in zona gialla. Barbara Olivieri, la presiedente, ci spiega che il Dipartimento per lo sport ha pubblicato ulteriori specifiche di lettura sul Decreto Legge del 18 maggio scorso. In merito agli sport di squadra o contatto, specifica che il decreto non consente lo svolgimento di alcun tipo di attività sportiva di contatto all’interno dei luoghi chiusi. Il Club 2001 Judo Kumiai di Avigliana ha dunque dovuto adeguarsi a questo protrarsi delle restrizioni, in attesa di poter nuovamente operare nelle sedi. Purtroppo anche il tempo nell’ultimo mese non è stato molto clemente per poter riprendere le attività dei più piccoli allievi all’aperto. Mentre è continuata la preparazione atletica con i più grandi. Se poi il tempo sarà più clemente saranno organizzate attività all’esterno il sabato pomeriggio. Seguite la pagina Facebook per ogni aggiornamento.

LE ATTIVITÀ DEL CLUB

Oltre alle restrizioni a svolgere lezioni all’aperto, ci spiega Barbara che per uno sport come il judo è piuttosto disagevole spostare all’esterno, anche se in un’area coperta, il Tatami (materassina di judo) senza il quale è difficile fare una didattica completa. Ecco dunque si è pensato, appena possibile, di proporre alle famiglie degli appuntamenti pomeridiani di qualche ora, dove la merenda si intreccia con il gioco judo. In questo modo anche i più piccoli possono rimanere in contatto, in attesa di poter ripartire con le attività nelle sedi di Avigliana e Giaveno. Ricordiamo che il Club 2001 Judo dallo scorso anno ha una nuova sede fissa ai piedi del castello di Avigliana, davanti al Comune in Via Montenero, 4. Appena si potrà riaprire sul Tatami aviglianese si alterneranno oltre al Judo anche i corsi di functional training e kick boxing. Il Club 2001 Judo  opera anche a Giaveno, dove sarà possibile praticare judo per la fascia preagonistica delle elementari nella palestra scolastica Anna Frank in via San Sebastiano, 1.

IL CLUB

Il Club 2001 Judo Kumiai da ormai più di 20 anni organizza nella zona di Avigliana e Giaveno corsi di judo per tutte le età. In particolare fa praticare quest’arte marziale dividendo i propri allievi per fasce d’età. Il club è nato nel 1995 grazie al desiderio di Davide Bellagarda, allora giovane allievo del gruppo judo Aviglianese, di portare avanti la metodica d’insegnamento del suo Maestro G. Rotella. Viene fondato così da Davide Bellagarda, Maestro cintura nera V Dan Fijlkam, un nuovo gruppo judoistico in Avigliana. Anche grazie all’impegno di molte persone, si riesce così a far conoscere questo sport a molti bambini della zona. Infatti vengono avviati progetti scolastici, che negli scorsi anni hanno portato il judo della Fijlkam-CONI nelle scuole e nelle attività pomeridiane sportive del territorio.

È NATO UN CAMPIONE

Tra i tanti bambini e atleti del Club 2001 Judo Kumiai sicuramente in questo venticinquennio di attività spicca il nome di Fabio BasileCampione Olimpico, medaglia d’oro 66 kg maschili a Rio 2016. “Fabio ha iniziato molto piccolo nel nostro club”, racconta Barbara Olivieri. Aggiunge: “Per quanto sia una disciplina in cui ognuno sale sul tappeto e abbia un confronto 1:1 con il proprio avversario, il judo è sicuramente uno sport in cui la differenza la fanno l’interazione e l’allenamento con i compagni sulla materassina ad ogni lezione. Diventi tanto più bravo quanto più ti alleni e ti confronti con i tuoi compagni in allenamento ed avversari in gara”. Ecco perché oggi si auspica che si possa ritornare il prima possibile a praticare l’attività anche al chiuso con tutte le misure necessarie ad operare in totale sicurezza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Barbara Olivieri, la presidente, al numero telefonico 329 9881532 oppure visitare la pagina Facebook.

Club 2001 Judo Kumiai – Via Montenero, 4. Avigliana – Cell. 329 9881532