Bardonecchia, la Gimkana Mascherata a coppie

BARDONECCHIA – Lunedì 4 marzo lungo la pista Baby di Campo Smith si è svolta, nell’ambito del Carnevale a Bardonecchia 2019, la Gimkana Mascherata a coppie, moderatamente agonistica, organizzata dall’ASCOM, l’Associazione Commercianti di Bardonecchia. Quindi dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia, il Consorzio Turismo Bardonecchia, la Colomion ASD, il Pool Scuole di Sci di Bardonecchia, comprendente le scuole Nord Ovest, Liberi tutti e Bardonecchia.

GIMKANA SCIISTICA MASCHERATA A COPPIE

Al termine delle discese, del Carnevale a Bardonecchia, si è svolta la sempre suggestiva fiaccolata dei maestri di sci di tutte le diverse scuole di sci operanti nella Conca. Seguita dalla premiazione dei migliori classificati delle varie categorie individuali e a gruppi, e l’assegnazione del Trofeo Miky Negro, istituito per ricordare una degli infaticabili organizzatori delle passate edizioni per premiare la maschera più originale.

LO SCI

Lo sci raccoglie diverse discipline sportive invernali, accomunate dall’uso degli sci come strumento per la percorrenza di distanze su fondi nevosi. Sport non invernali che utilizzano gli sci lontano dalla neve sono invece lo sci nautico e lo sci d’erba. Lo sci è probabilmente il più antico mezzo di locomozione inventato dall’uomo, prima ancora della ruota. Non esiste una datazione certa dell’uso degli sci. Alcuni ritrovamenti fossili in Siberia, Scandinavia e Lapponia datano i primi strumenti di questo tipo al 2500 a.C. circa. In una torbiera in Svezia, in particolare, ne sono stati rinvenuti un paio in ottime condizioni di conservazione e risalenti a quel periodo. Veri specialisti degli sci furono però i Lapponi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!