Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
25.9 C
Susa
domenica, 13 Ottobre 2024

Il Birrificio San Michele nasce dalla passione per la birra artigianale

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Il Birrificio San Michele in Valsusa è nato nel 2010 dalla passione per la birra artigianale di Bruno Gentile e dal suo desiderio di far conoscere il gusto della vera birra. All’epoca pressoché sconosciuta in un’Italia dominata da quella industriale. Una scoperta della birra artigianale nata negli anni ’90 dall’incontro del suo fondatore con un vecchio e saggio birraio del nord Europa. In quell’occasione Bruno venne illuminato da un’esperienza gustativa mai provata prima e subito fu preso dal desiderio di condividere questa esperienza con gli amici, i vicini di casa, le persone del proprio paese. Dopo anni di studi e sperimentazioni, il gioco si è trasformato in passione e così magicamente è nato il Birrificio San Michele, frutto della ricerca di ciò che è buono veramente. Il birrificio di Sant’Ambrogio produce attualmente oltre 500.000 bottiglie all’anno e dal Piemonte esporta in molti paesi esteri, anche in quelli dove le birre locali hanno una lunga tradizione.

UNA BIRRA ARTIGIANALE D’ECCELLENZA, UN’OPERA DI PASSIONE

Il Birrificio San Michele è collocato in un antico edificio del 1860 immerso nel verde e abbracciato dalle fonti del monte Pirchiriano, ai piedi della Sacra di San Michele in Valsusa. Fin dall’inizio il desiderio di Bruno Gentile è far conoscere il gusto della vera birra, quella viva e cruda. La birra che si beveva un tempo e che, per ragioni di business, ha subito molte trasformazioni che ne hanno modificato, quasi integralmente, le caratteristiche organolettiche originarie. Un’occasione per tornare alle cose buone e semplici. Le pregiate e premiate birre del birrificio nascono da un metodo di produzione artigianale senza filtratura e senza pastorizzazione, in cui si utilizzano l’acqua di montagna, prodotti di qualità e la diretta produzione assolutamente biologica dei basilari orzo e luppolo. Nasce così una birra d’eccellenza, pregiata e premiata, prodotta con materie prime ecosostenibili e naturali che esaltano i sensi. Le birre artigianali del Birrificio San Michele sono così una vera “Opera di Passione”. Infatti i nomi, i colori, le etichette, le bottiglie di ogni birra derivano da un preciso incastro di percezioni ed emozioni. Sono un prodotto d’eccellenza grazie alla cura e all’attenzione che ogni bottiglia racchiude.

IL BREWPUB DI SANT’AMBROGIO

Attiguo al Birrificio San Michele vi è il Brewpub, un ristorante dove si possono degustare prelibati piatti a base di carne, pesce, primi, secondi, pizze, strepitosi hamburger rigorosamente di fassona piemontese e i dolci fatti in casa. Inoltre ogni settimana la cucina si trasforma in un vero e proprio “Laboratorio del Gusto”: una fucina in cui vengono realizzate e proposte continue novità. Il team del birrificio sa sempre suggerire i migliori abbinamenti e soddisfare tutti i palati. Guidati dai prodotti di stagione, i cuochi preparano specialità tipiche regionali, nazionali e internazionali con un format innovativo. La birra è sempre il fulcro e l’accompagnamento ideale per ogni piatto. Per sapere cosa accade al Brewpub è possibile seguire la pagina Facebook. Naturalmente al Birrificio San Michele, nel reparto spaccio, è sempre possibile acquistare le birre, le stesse degustate con i prelibati piatti preparati dagli chef.

CONOSCERE IL MONDO DELLA BIRRA SAN MICHELE E DOVE TROVARLA

Al Birrificio San Michele è possibile scoprire come si produce la birra. Infatti il sabato e la domenica e nelle festività in cui è aperto il birrificio è possibile partecipare a una visita gratuita, in cui vengono raccontati i processi di produzione, le materie prime impiegate e altre curiosità sulla  birra. Al termine della visita, è possibile degustare le birre accompagnate da gustosi piatti. Mentre per chi desidera trovare i locali in cui si può acquistare la birra San Michele è a disposizione il link. Infine il Birrificio San Michele vi invita a scoprire la nuova Taproom di Torino, il locale dove è possibile acquistare le sue birre e degustarle con prelibati piatti.

Birrificio San Michele e Brewpub – Via III Reggimento Alpini 10/A. Sant’Ambrogio di Torino – Tel. 011 19815118 – 335 6797252 – E-mail: info@birrasm.it

Orari di apertura spaccio birra artigianale: martedì e venerdì 10,30/23,30. Sabato 12,30/00,00. Domenica 12,30/23,00.

Orari di apertura del Brewpub del Birrificio San Michele: martedì e venerdì 19,30/23,30. Sabato 12,30/00,00. Domenica 12,30/23,00.

Taproom Torino del Birrificio San Michele – Via Piave 5/m (angolo Via del Carmine). Torino – Tel. 011 0193587 –  357224085 – E-mail: info@birrasm.it

Orari di apertura della Taproom: lunedì e giovedì 19,00/00,00. Venerdì 19,00/01,00. Sabato 19,00/02,00.

Ultimi articoli

Ultimi articoli