Il 2021 si preannuncia un anno molto importante per la Fiera della Toma di Condove

CONDOVE – Il 2021 si preannuncia un anno molto importante per la Fiera della Toma di Condove. Nei primi mesi dell’anno l’Amministrazione Comunale ha lavorato insieme ai produttori storici del marchio “Toma di Condove” per aggiornare il disciplinare di produzione. È stato approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale del 31 marzo insieme al regolamento per il suo utilizzo. Parallelamente, ha nominato la prima “Commissione Toma di Condove”. Avrà il compito di supportare i produttori da un punto di vista tecnico e la stessa amministrazione da un punto di vista della promozione del prodotto. La Commissione è coordinata dal Sindaco Jacopo Suppo e composta dagli Assessori Riccardo Beltrame e Susanna Riva. Inoltre dalla Consigliera di minoranza Donatella Alotto, dal tecnico agronomo Alessio Moretta, dal rappresentante delle associazioni di categoria Mauro D’Aveni. Infine dal marchiatore delle “tome” Rosario Decrù, in rappresentanza della Proloco di Condove.

NOVITÀ SIGNIFICATIVE ANCHE SUL FRONTE DEI PRODUTTORI

Con l’approvazione del nuovo disciplinare e del regolamento d’utilizzo del marchio sono stati riaperti i termini per aderire al progetto. E grazie a questa finestra due nuove aziende agricole condovesi avranno la possibilità di marchiare il loro formaggio. Portando il numero dei produttori della “Toma di Condove” da quattro a sei. Un segnale tangibile della qualità del lavoro delle aziende del territorio e del richiamo che questo marchio ha acquisito negli anni. Nuove possibilità di aderire al progetto verranno riservate in futuro ad altre aziende intenzionate a produrre secondo i criteri del disciplinare.

LA COMMISSIONE

La prima riunione della Commissione è stata convocata per mercoledì 12 maggio presso la Biblioteca comunale di Condove e accolta dall’intera Giunta comunale. Ha rappresentato anche e soprattutto l’occasione per incontrare gli stessi produttori della “Toma di Condove”. Dai quali sono emersi diversi spunti su cui lavorare. Dalle dimensioni e pezzatura delle forme, alla lavorazione e promozione del prodotto e del territorio.

IL MATERIALE PROMOZIONALE

Proprio in quest’ottica, l’Amministrazione comunale ha già realizzato del materiale promozionale. Ai produttori sono state consegnati pannelli “Qui si produce Toma di Condove” e adesivi per sponsorizzare il prodotto. Verranno altresì distribuiti alle realtà commerciali in cui è possibile trovare la gustosa “Toma di Condove”. In occasione degli eventi di quest’estate e con la speranza di poter realizzare quelli autunnali, nei prossimi giorni saranno inoltre distribuiti 2500 pieghevoli. Sono ricchi di informazioni e di curiosità sulla “tuma”. Prodotto sempre più ricercato e simbolo del Comune di Condove.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.