Le paste di meliga de “Ij canestrei ‘d Flaminia” di Condove presenti alla trasmissione Geo&Geo su Rai Tre

CONDOVE – Giovedì 9 gennaio l’Associazione Antichi Mais Piemontesi è stata protagonista della trasmissione Geo&Geo su Rai Tre. Le paste di meliga prodotte in Valsusa da “Ij canestrei ‘d Flaminia”, il laboratorio artigianale di Katya e Paolo a Condove, erano presenti al programma televisivo. Ospite d’eccezione il Presidente dell’Associazione Antichi Mais Piemontesi, Loris Caretto, che ha raccontato l’importanza e il ruolo dell’associazione nata nel 2004 per la conservazione e la valorizzazione delle 7 antiche varietà di mais piemontesi. “Questi ultimi – spiega Loris – sono a impollinazione libera e rappresentano una tradizione di sapere e di sapori che sono giunti sino a noi anche grazie all’importantissimo lavoro svolto dall’associazione finalizzato alla loro preservazione”.

“IJ CANESTREI ‘D FLAMINIA” FA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE ANTICHI MAIS PIEMONTESI

L’Associazione Antichi Mais Piemontesi ha al suo interno produttori, mulini e trasformatori, fra questi troviamo il laboratorio “Ij canestrei ‘d Flaminia” di Condove. L’obiettivo dell’associazione è la divulgazione della conoscenza delle antiche varietà di mais, un lavoro svolto negli anni e rafforzato con la partecipazione all’Expo di Milano su invito di Slow Food. “Sono orgoglioso – continua Loris Caretto – di aver potuto partecipare alla trasmissione di Rai 3 Geo&Geo e di aver potuto raccontare come il mais era legato al mondo del lavoro, dell’alimentazione e dei momenti di festa nella vita di un tempo”. Le immagini trasmesse hanno testimoniato e supportato i racconti della storicità di questi mais e di come essi siano fortemente legati al nostro territorio piemontese. In trasmissione Giovanna Ruo Berchera, grande maestra di cucina, ha dato un valore aggiunto ai prodotti dell’Associazione Antichi Mais Piemontesi, trasformandoli in ottimi dolci.

GEO&GEO UN’OTTIMA OPPORTUNITÀ PER FAR CONOSCERE GLI ANTICHI MAIS PIEMONTESI

Trasmissioni come quella di Sveva Sagramola sono di estrema importanza per far conoscere ai telespettatori l’incredibile lavoro svolto da associazioni come quella degli Antichi Mais Piemontesi. Un gruppo di produttori, di mulini e di laboratori artigianali come “Ij canestrei ‘d Flaminia” uniti per riscoprire e tramandare i prodotti e le varietà di un territorio ricco di tradizione e di genuinità come il Piemonte. Potete consultatre il sito www.antichimaispiemontesi.it per scoprire le attività dell’associazione e passare in negozio da Katya e Paolo per assaggiare una varietà di biscotti e dolci dal sapore unico e genuino, perché impastati con materie prime d’eccellenza e frutto di un’attenta ricerca.

Ij canestrei ‘d Flaminia – Via Torino 1/d-f. Condove –  Tel. 347 7852782.