I volti della Valsusa negli Haiku di Dario Fracchia e nelle foto di Riccardo Lorenzi

Luigi Cantore e Dario Fracchia

S.AMBROGIO – Haiku della Valsusa: “Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti: la poesia nei volti della Val di Susa” è l’ultima fatica di Dario Fracchia, Riccardo Lorenzi e Luigi Cantore. Edito da Edizioni Graffio di Borgone è un volume che raccoglie esperienze artistiche differenti. L’idea, presentata a Sant’Ambrogio l’anno scorso, è nata all’incontro con il fotografo di San Sepolcro Riccardo Lorenzi, autore delle foto della mostra salesiana sui migranti e gli autori valsusini.  I testi di Fracchia sono “haiku”. Si tratta di poesie brevi di sole 17 sillabe secondo l’antica metrica giapponese ed originaria del diciassettesimo secolo. “Mi cimento da anni in questo genere letterario e mi è sembrato naturale coniugare la sinteticità dell’haiku con l’immediatezza espressiva della foto”. Spiega l’ex sindaco. Poi ecco 59 ritratti di volti della Valle, ognuno con il suo haiku.

guidi-le-stelle

LA VALSUSA

Aggiunge Fracchia. “Percorrendo la Valle di Susa insieme al fotografo Riccardo Lorenzi, abbiamo attraversato “paesaggi umani”, volti che sanno raccontare storie, occhi che sanno ricordare, anche se rimangono in silenzio: tre versi, diciassette sillabe secondo lo schema 5 -7-5, per accompagnare la fotografia nella narrazione del viaggio. Dietro ogni volto c’è una storia unica fatta di esperienze, di sogni ed aspettative, di dolori e gioie, di successi e delusioni: questo libro di ritratti fotografici e di versi, prova ad indagare la poesia che si cela dietro ogni volto rendendolo ricco ed interessante, andando a scandagliare in ogni sguardo i non detti e gli angoli più intimi“. Dario Fracchia, Veterinario, Riccardo Lorenzi Avvocato, Luigi Cantore già Vigile del Fuoco, Lorenzo Grippo Ingegnere: in questa scommessa ognuno degli autori ha voluto spingersi al di là del proprio lavoro professionale, scoprendosi e mettendosi in gioco con gli Haiku della Valsusa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!