I Vigili del Fuoco sempre in prima linea contro il Coronavirus

TORINO – Scrivono i rappresentati sindacali dei Vigili del Fuoco del Piemonte di questo difficile momento per la storia della nostra nazione. E’ innegabile che lo sforzo profuso dai Vigili del Fuoco, dalle Forze di Polizia, Polizia Locale, Forze armate e volontari della Protezione Civile sia assolutamente prezioso. Per collaborare e limitare, per quanto possibile, la diffusione del Coronavirus. Scrivono in una nota. “Tutti questi operatori, ciascuno nel proprio ruolo, garantiscono il soccorso e la sicurezza della popolazione. Avendo necessariamente numerosi contatti con i cittadini e con i colleghi stessi. È di tutta evidenza la necessità di preservare l’apparato del Soccorso e della Sicurezza pubblica onde evitare di dover mettere in “quarantena”.  Per questo motivo, si ritiene indispensabile non solo adottare le dovute tutele nei confronti di tutto il personale. Anche effettuare un continuo monitoraggio dello stesso data la natura particolare del nostro lavoro che ci pone quali soggetti altamente a rischio di contagio da agenti patogeni“.

IL RISCHIO E’ ALTO

Ci risulta, inoltre, che in alcuni Comandi provinciali Vigili del Fuoco della Regione si siano già registrati alcuni casi di positività. È notizia di stamattina che un componente effettivo al Comando di Novara, così come anche al Comando di Torino, siano risultati positivi al tampone. Costringendo i Comandanti locali a isolare tutte le persone in stretto contatto, ad effettuare le procedure di bonifica dei locali. Predisporre, immediatamente, per il Comando di Novara, la sostituzione in tronco del turno, attualmente in quarantena, che era stato a stretto contatto con il collega infetto. Temiamo che, con il passare del tempo, queste misure drastiche, ma necessarie, che dovranno essere attuate. Moltiplicate per le altre sedi regionali potrebbero portare al collasso in poco tempo dell’operatività dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio del Piemonte“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!