I NoTav secondo Senaldi sono “Cattivi e Primitivi”

SUSA – I NoTav secondo Senaldi sono “Cattivi e Primitivi”. Per le edizioni Ombre Corte è in libreria il libro “Cattivi e Primitivi” di Alessandro Senaldi. L’autore che orbita nel mondo dei Centri Sociali dedica il libro “ai compagni e alle compagne dell’Autonomia di Bologna“. Le pagine del volume trattano del movimento NoTav da un punto di vista sociale grazie ad una lunga serie d’interviste sul campo. Senza per altro mai citare le fonti espliciatamente. La voce dei protagonisti del movimento No Tav, dei “valligiani”, raccontata da uno studioso di via che analizza uomini e movimento più sotto un aspetto metodologicodi. Raccolta che nella ricerca dei singoli racconti. “Cattivi e Primitivi” si spinge in un dibattito teorico sui dispositivi di controllo dello Stato. Senaldi, poi, ipotizza una criminalizzazione del movimento di cui i manifestanti sarebbero l’oggetto passivo. Un volume affatto semplice e ricco di citazioni che scompongono i periodi con costanti richiami alla letteratura specializzata. Il volume in brossura è di 2010 pagine a un costo di 18 Euro.

IL LIBRO

In ”Cattivi e Primitivi” Alessandro Senaldi tratta la questione del movimento No Tav a confronto con il discorso pubblico intorno ad esso e le pratiche di controllo poste in essere. La ricerca propone un avanzamento nello studio dei movimenti di protesta di fronte ai dispositivi del controllo sociale. Questa etnografia parte da un postulato chiaro: si tratta di una ricerca partigiana. Il punto di partenza, però, non significa che l’opera di Senaldi sia meno degna di nota o povera di scientificità; al contrario, il fatto di essere dichiaratamente di parte è il suo punto di forza che spinge il ricercatore-attivista a dimostrare nel modo più rigoroso possibile la reale natura del movimento e la reazione istituzionale allo stesso. Alessandro Senaldi, Cattivi e Primitivi, Ombre Corte, 2016.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!