I funerali del Cardinale Severino Poletto. “L’esempio della sua dedizione alla vita della Chiesa”

(foto Casula)

TORINO – I funerali del Cardinale Severino Poletto. “L’esempio della sua dedizione alla vita della Chiesa”.

L’ADDIO AL CARDINALE POLETTO: IL RICORDO DI MONSIGNOR CESARE NOSIGLIA

Oggi, giovedì 22 dicembre, nel Duomo di Torino è stato dato l’ultimo saluto al cardinale Severino Poletto. L’ex arcivescovo della città è mancato lo scorso 17 dicembre all’età di 89 anni. A celebrare l’omelia è stato l’attuale arcivescovo di Torino e Susa, Roberto Repole, che già nella mattina di oggi – giovedì 22 dicembre – aveva ricordato il cardinale durante i consueti saluti natalizi. Scrive monsignor Cesare Nosiglia. “Del cardinale Poletto voglio ricordare l’attenzione rispettosa con cui ha accompagnato tutto il mio episcopato a Torino”.

A TORINO

“È stato per me un costante punto di riferimento, a cui mi sono rivolto spesso sia circa alcuni problemi della diocesi e del territorio, sia per le situazioni di alcuni preti in difficoltà. Per 12 anni è stato come un padre che è vicino, condivide la conoscenza dei problemi ma sa anche lasciare il doveroso spazio. È stato presente ai momenti cruciali della vita della diocesi e alle grandi celebrazioni liturgiche: ma sempre e soltanto se da me veniva un invito esplicito alla sua partecipazione. L’esempio della sua dedizione alla vita della Chiesa, in questa nostra Torino, si ricorderà anche per il ministero silenzioso e continuativo nella parrocchia di Testona, vicino alla sua casa, dove si rendeva disponibile per i servizi liturgici e i sacramenti. L’ho incontrato ancora qualche giorno fa, abbiamo pregato insieme e l’ho trovato consapevole della sua malattia: ma le sue condizioni non mi facevano pensare che ci sarebbe venuto a mancare così presto. Unisco dunque il mio «grazie» per il cardinale Poletto a quello dell’intera Chiesa torinese per il suo servizio tra noi, e per l’esempio di fede che ci ha lasciato“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.