I consigli della Farmacia Rossi di Borgone per praticare sport all’aria aperta anche d’inverno La Farmacia Rossi si trova in Via Abegg, 43 a Borgone Susa

BORGONE SUSA – È molto importante praticare sport all’aria aperta in ogni stagione dell’anno. In questi mesi di emergenza sanitaria, molte persone hanno riscoperto le attività sportive in natura. Di corsa, in bicicletta, a piedi, sugli sci o con le ciaspole, molte sono le attività che si possono praticare nei mesi invernali. “Col freddo – ci dice il dottor Paolo Rossi, titolare della Farmacia di Borgone – è sempre consigliato adottare qualche piccolo accorgimento. Ad esempio è importante alimentarsi correttamente, con il giusto apporto calorico e l’utilizzo di integratori adeguati. Anche la reidratazione è importante, sia durante l’attività, sia al termine. Evitare assolutamente di bere bevande alcoliche. Comunque è sempre consigliata una visita medica, prima di praticare qualsiasi tipo di attività fisica, in qualsiasi periodo dell’anno”.

PREZIOSI CONSIGLI

Ecco alcuni preziosi consigli quando si fa attività fisica all’aperto. Innanzitutto rimanere sempre in movimento, un brusco raffreddamento quando si è sudati potrebbe infatti determinare un’alta probabilità di contrarre una sindrome da raffreddamento. Fare sport all’aria aperta necessita di un abbigliamento adeguato. Gli occhiali da sole sono obbligatori in caso di attività sulla neve per evitare i danni dal riverbero della luce. Mentre è importante preservare la pelle esposte con creme specifiche. Prima di iniziare l’attività è opportuno riscaldare la muscolatura, perché il freddo aumenta i rischi di contratture e strappi. Ma soprattutto è sconsigliato fare sport con temperature estremamente rigide sotto o intorno allo zero. A meno di respirare con il naso, in questo modo l’aria introdotta viene così riscaldata. Questo, nei soggetti non più giovani e non in perfetta salute, così come per i fumatori, potrebbe essere una fonte di rischio.

UNA FARMACIA DEI SERVIZI

La Farmacia Rossi di Borgone presta molteplici servizi: misurazione della pressione arteriosa, autoanalisi del sangue più comuni, glicemia, colesterolo, trigliceridi. Inoltre ecg, holter cardiaco, holter pressorio, misurazione del peso. È anche possibile noleggiare apparecchi come il tiralatte e trovare le stampelle in caso di necessità. Oltre ai consigli e all’appoggio tradizionale del buon farmacista, il dottor Paolo e la dottoressa Silvia sono a disposizione per rispondere in maniera efficace alle svariate esigenze della clientela. Alla Farmacia di Borgone, accanto ai medicinali tradizionali, si possono trovare i prodotti dei Farmacisti Preparatori del gruppo Unifarco, società di farmacisti che produce integratori e cosmetici e si avvale di oltre 30 ricercatori sempre aggiornati ai massimi livelli. Negli ultimi anni infatti la diffusione della cultura del benessere ha affiancato sempre più le cure classiche.

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: lunedì – venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090