I consigli del Vivaio Gulli di Almese per curare e bagnare fiori, piante e orti nell’estate

ALMESE – Con l’arrivo di luglio i fiori estivi trionfano, in particolare portulache e vinca, che possono essere coltivate in vaso, ma che vengono spesso utilizzate per la creazione di aiuole o di bordure all’interno dei giardini. Simona e Andrea Gulli, titolari del Vivaio di Almese, ci dicono che è molto importante la cura per le piante in questo periodo di caldo. In particolare dedicando molta attenzione alle bagnature, da effettuarsi preferibilmente al mattino piuttosto che la sera, in modo da ridurre i rischi di malattie fungine. Inoltre consigliano di cominciare a tenere sotto controllo le farfalline dei Gerani, visto che con il caldo si schiudono le uova. Da cui nascono i famosi bruchi che scavano i gambi delle piante. Infine ci dicono che le condizioni climatiche di questo anno sono favorevoli alla moltiplicazione degli afidi o pidocchi, per cui se ne trovano in quantità e dunque è necessario dedicare particolare cura.

COSA PIANTARE NELL’ORTO IN VISTA DELL’AUTUNNO?

Luglio e agosto sono i mesi in cui si inizia il trapianto delle piante da orto per l’autunno: cavoli, cavolfiori, finocchi, radicchi… Parlare di cavoli in estate non sembra appropriato, perché fanno pensare più all’inverno. Eppure se ci piacciono e desideriamo averli nell’orto è arrivato il momento di trapiantarli. Se non si hanno in semenzaio, è dunque ora di procurarsi le piantine e provvedere a metterle a dimora. Ovviamente è sempre importante la preparazione del terreno: il cavolo ad esempio ama il terreno ricco di azoto e potassio. Deve essere ben arricchito con il letame e lavorato in profondità, per garantire una buona riserva idrica. Ecco dunque che il terreno sarà pronto per il trapianto delle piantine, che dovranno essere spaziate e disposte su file alla giusta distanza.

I SERVIZI DEL VIVAIO GULLI DI ALMESE IN VALSUSA

  • È specializzato nella produzione propria di ogni tipo di pianta
  • Consulenze sulle piante di produzione propria e su alcune malattie delle piante
  • Progettazione giardini. Sopralluoghi e progettazione delle aree verdi private e pubbliche
  • Composizioni in vaso. Creazione di composizioni in vaso per balconi e giardini, anche come idea regalo
  • Consegne a domicilio per piante di dimensioni elevate, che non è possibile caricare in auto

Orario: lunedì – sabato 8,30-12,00 / 14,30-19. Domenica chiuso. Visitate la pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti.

M.D. Società Semplice Agricola. Vivaio Gulli – Via Circonvallazione, 14. Almese – Tel. 011/9359297