I coniugi Arnolfini abitano davvero a Bussoleno? Concorso della Pro Loco

Pro Loco BussolenoPro Loco Bussoleno

BUSSOLENO – Una bella iniziativa della Pro Loco di Bussoleno s’intitola “Tale e quale“. E’ un curioso concorso fotografico e creativo. In casa, con i mezzi che si trovano tra le mura domestiche, bisogna ricreare un’opera d’arte. Anche immagini di film, un cartone animato. E via di fantasia fino al 19 aprile. E’ la data ultima per poter presentare le immagini attraverso il profilo Facebook “Pro Loco Bussoleno“. Non si possono pubblicare immagini già note. Poi ci sarà il voto, anche questo pubblico ed ecco il vincitore della gara tutta da ricordare passata l’emergenza Coronavirus.

Pro Loco Bussoleno

CURIOSITA’

L’opera di Jan van Eyck nota come I coniugi Arnolfini. Il quadro effigerebbe in realtà, secondo Marco Paoli, il pittore stesso in compagnia della moglie Margaretha. Per la verità, l’immagine del dipinto dei Coniugi Arnolfini, celeberrimo doppio ritratto dipinto da Van Eyck nel 1434 è poco italiano. Eppure, tant’è. Si riteneva che, come spesso accadeva in quelle epoche. Banchieri impegnati in lunghe missioni all’estero fossero in grado di mutare se stessi fino ad aderire perfettamente al modello umano dominante nel luogo d’immigrazione. Particolare non secondario, specie per chi doveva ingraziarsi i locali. Da una serie di elementi iconografici all’apparenza fuorvianti a partire dalla frase scritta sul muro: “Van Eyck passò di qui”. Si dimostra che i due sposi non sono la coppia di banchieri lucchesi, ma Van Eyck stesso con la consorte in avanzato stato di gravidanza. Il patronimico Arnolfini, frutto di un’ipotesi emersa nell’Ottocento, è originato dall’assonanza del nome del casato lucchese con quello di un cornuto storico, Hernoul o Arnoult le fin. Con il passare del tempo e l’entrata del quadro nel mercato internazionale, si perse cognizione che lo stesso fosse l’autoritratto di Van Eyck con la moglie incinta, nella stanza nuziale. La frase sul muro e le condizioni della donna fecero reputare che si trattasse di un’opera legata al tradimento erotico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!