I bambini della Scuola Primaria di Cesana Torinese ballano le danze occitane

cesana torinese

CESANA TORINESE – I bambini della Scuola Primaria di Cesana Torinese ballano le danze occitane.

LE DANZE OCCITANE A CESANA TORINESE

Dalla fine del mese di febbraio i bambini della Scuola Primaria di Cesana Torinese hanno iniziato a svolgere nei locali della scuola lezioni di danze occitane guidati dalla signora Mary Regazzoni di Bousson che da anni porta avanti questa preziosa iniziativa. L’attività, alla quale hanno partecipato tutti i bambini delle pluriclassi dì Cesana, è inserita nel Progetto “Un ponte che unisce…passato, presente e non solo” che prevede il recupero e la conoscenza delle tradizioni dei nostri paesi, attraverso visite, ricerche e pratica di attività tradizionali.

TRA DANZE E LINGUA PATOIS

A conclusione del percorso si è svolto, il 17 maggio, uno spettacolo alla presenza delle famiglie dei ragazzi nella suggestiva frazione di Sansicario Borgo. Alla giornata è stato invitato Riccardo Colturi, persona molto conosciuta ed apprezzata nell’alta valle, che ha recitato una delle sue ultime poesia dedicata allo Chaberton, in lingua “patois”; un prezioso filo conduttore per proseguire con l’insegnamento a scuola della lingua d’oc, a partire dai prossimi anni scolastici, per far si che non si perda l’immenso patrimonio del nostro territorio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.