Gulliver abita a Buttigliera Alta: il magico mondo di Antonio Rosi

Antonio Rosi

BUTTIGLIERA ALTA – Il magico mondo di Antonio Rosi a Buttigliera Alta. A Buttigliera Alta, in Via Baudin 1 esiste un mondo magico, fatto di casette in pietra, animali e creature fantastiche. Il creatore di tutto questo è Rosi Antonio, meccanico di professione e grande appassionato di automobili. Nel giardino davanti alla sua casa ha costruito questa meraviglia, per la cui realizzazione ha impiegato ben due anni. Un piccolo mondo tutto da scoprire.

LE CASETTE IN PIETRA

Davanti all’abitazione, tra arbusti ritagliati in precise figure geometriche, seguendo i canoni dell’arte topiaria, si possono ammirare splendide casette in pietra, tanto simili a quelle dei paesini montani della Valsusa. Le abitazioni sono ammobiliate ed illuminate. Un vero gioiello è la riproduzione della Sacra di San Michele, al cui interno si possono ammirare lo Scalone dei Morti, un lampadario creato con le luci dei cruscotti delle auto, i fedeli in chiesa ed il parroco. Sul lato opposto sorge una torretta costruita con pietre di mare. Nel periodo natalizio questo paesino si trasforma in un piccolo presepe.

IL GIARDINO DEI BAMBINI

Un vialetto divide il paesino in pietra dal giardino dei bambini. Qui i visitatori possono ammirare quattro animali costruiti a grandezza naturale utilizzando barattoli d’olio tagliati a strisce. Tra le creature rappresentate, un gallo, una gallina ed un pavone la cui ruota è un parascintille a ventaglio per camino. I più piccini che vengono in visita rimangono colpiti dalla giostra dei Gormiti e dalle tre sculture create con vari pezzi di auto: ammortizzatori, disco del freno e pinze freni.

LE AUTO E LE MOTO STORICHE

Il signor Rosi possiede anche due bellissime auto storiche e motocicli da collezione, che i visitatori possono ammirare. Le vetture sono una Fiat 500 “Topolino” ed una Fiat 508 Balilla, la prima del 1948, la seconda del 1933, totalmente restaurate. Antonio ama rimettere a nuovo anche le moto e la sua collezione è composta da una Moto Guzzi, una lambretta ed una Moto Guzzi Galletto.

QUANDO VISITARE QUESTO MAGICO MONDO

Il magico mondo di Antonio Rosi è un luogo ideale dove portare i propri bambini. È possibile visitarlo nel fine settimana, recandosi direttamente presso l’abitazione in Via Baudin 1. Da qui si gode di un’ottima vista sul Buttigliera Alta, la pianura sottostante e le vette innevate delle Alpi. Il giardino non è visitabile nel mese di luglio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.