Bardonecchia: cinque appuntamenti in quota con la storia tra bunker e fortezze

BARDONECCHIA – L’Amministrazione di Bardonecchia pensa la turismo nei confronti di questa nuova forma di turismo “post bellico”. Ha elaborato un opuscolo “Alla scoperta di bunker e fortezze nella Conca. Appuntamenti in quota con la storia”. Iniziativa che vuol offre a tutti l’opportunità di ripercorre in piena sicurezza, grazie soprattutto alla costante presenza delle Guide Alpine Valsusa, le antiche vie e i sentieri militari siti nella Conca alla scoperta di quello che rimane di alcune delle più di quaranta fortificazioni edificate a scopo difensivo il secolo scorso ai confini con la Francia.

LA STORIA

Proposta integrata dalle informazioni fornite direttamente ai partecipanti alle gite dai soci dell’Associazione Monte Chaberton, temi trattati più volte in passato durante diverse conferenze e convegni molto partecipati svoltisi al Palazzo delle Feste, sede da quasi un anno sede della mostra permanente “Guerra sulle Alpi. Dallo Chaberton al Vallo Alpino”. “L’Amministrazione Comunale, anche grazie alla disponibilità dei soggetti co-organizzatori, ha elaborato questa innovativa proposta – dice Chiara Rossetti, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura – che consente di scoprire nuovi percorsi, in parte sconosciuti o poco noti ai più, permette la contestuale fruizione e la riqualificazione di diverse strade e sentieri presenti sul territorio. Attività in alta quota che vanno ad integrare le tante svolte con merito da tempo sia dal Museo Forte Bramafam e sia dall’Associazione Monte Chaberton”.

IL CALENDARIO

Calendario degli appuntamenti settimanali: giovedì 29 luglio, Fortificazioni Tre Croci e Pianoro 4 Sorelle. Giovedì 5 agosto, Fortificazioni Valle del Frejus. Poi giovedì 12 agosto, Fortificazioni Valle di Rochemolles. G28iovedì 19 agosto, Fortificazioni Col des Acles e Passo della Mulattiera e giovedì 26 agosto, Teleferica Sueur (da confermare). La partecipazione alle uscite sul territorio è subordinata alla prenotazione obbligatoria da effettuarsi all’ Ufficio del Turismo di piazza Alcide de Gasperi, 1/a entro il giorno precedente alla gita versando € 11.00 a persona. Per ulteriori informazioni ufficio del Turismo di Bardonecchia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.