Guido Bertello con “Memoria Intima” espone a Condove presso l’Antica Chiesa Romanica di San Rocco

CONDOVE – Guido Bertello con “Memoria Intima” espone a Condove presso l’Antica Chiesa Romanica di San Rocco.

GUIDO BERTELLO A CONDOVE

Evento artistico a Condove presso l’Antica Chiesa Romanica di San Rocco da sabato 20 aprile. Gli Amici della Chiesa di San Rocco e l’Associazione Culturale “ELEVAL-Momenti d’Arte” inaugureranno la mostra di Guido Bertello: “Memoria Intima”. La Mostra comprenderà circa 15 opere in acrilico su tela, di cui alcune inedite; acqueforti, disegni a penna e china. La forte selezione è dettata dalla scelta di far conoscere gli intensi stati d’animo che hanno caratterizzato le vicende adolescenziali e giovanili dell’Artefice, più che mai affine alla condizione umana contemporanea. Guido Bertello nasce a Torino nel 1929. Frequenta la Libera Accademia di Belle Arti dal 1949 e in seguito fonda con Lorenzo Alessandri e Abacuc – Silvano Girardi – il Gruppo del Bianco e Nero.

IN OLANDA

Tra il 1956 e il 1957 vive a Parigi e ad Amsterdam. Dal 1962 inizia una lunga fase di attiva e fruttuosa collaborazione nel campo dell’illustrazione, con le maggiori case editrici italiane e straniere. La sua grandissima produzione in questo campo si protrae fino al 1972 e attualmente ha trovato una prestigiosa collocazione presso la Biblioteca Nazionale di Torino, dove costituisce materiale di consultazione e studio. Dal 1974 decide di dedicarsi interamente alla pittura e parallelamente al suo insegnamento. Al suo attivo numerose mostre in Italia e all’estero. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e pubbliche, presso alcuni musei e fondazioni italiane e straniere. Muore prematuramente nel 1993 a Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.