Gravere: sui passi di Tino Aime, un nuovo itinerario d’arte e di natura

GRAVERE – Domenica 30 agosto sarà inaugurato, a Gravere, l’itinerario “Arte e natura – sui passi di Tino Aime“. E’ il percorso naturalistico dedicato al grande pittore e scultore residente alla frazione Bastia di Gravere. Si tratta di un itinerario che attraversa i comuni di Gravere, Chiomonte e Meana. Raccordando fra loro gli itinerari valsusini della via Francigena, del Sentiero dei Franchi e del Sentiero Balcone, e che vede riprodotti, su pannelli e installazioni stabili situate lungo il tracciato, più di 20 opere scelte tra la ricca produzione dell’artista. Oltre alle sculture che Tino ha regalato, nel tempo, al territorio. Un museo a cielo aperto in cui la ricchezza dei paesaggi è abbinata al fascino dell’intramontabile talento artistico del pittore di montagna.

TINO AIME

Il progetto dell’iniziativa è stato possibile grazie al supporto ed alla disponibilità dell’Associazione Tino Aime. Concesso l’utilizzo delle opere dell’artista. Mentre i lavori per la realizzazione del sentiero sono stati realizzati con un finanziamento europeo del Gal, ottenuto di comune accordo tra i comuni di Gravere, Meana e Chiomonte. Percorrendo il tracciato si ha la possibilità di vedere raffigurati gli stessi panorami. Visibili ad occhio nudo, nelle opere di Tino: il cielo, la natura, il silenzio del giorno che raggiunge la notte, i tetti imbiancati dalla neve, gli orti, i frassini, i boschi di castagno e conifere. Sembrerà di guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, in un percorso che è allo stesso tempo naturalistico, culturale ed artistico, ritrovando nelle opere e nei dipinti, gli scorci più suggestivi delle case e della montagna; quella povera, quella dei sacrifici e della gente che vuole viverla con sacrificio ed abnegazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!