Grave lutto ad Avigliana: morto l’imprenditore Sandro Messina

Sandro MessinaSandro Messina

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – E’ morto l’imprenditore di Avigliana Sandro Messina. Ricoverato in ospedale per altri problemi ha avuto un aggravamento con facilità dovuto al Coronavirus. Lascia la moglie e due figli. Con il fratello Ubaldo ha intrapreso una brillante carriera nel campo dell’edilizia e del commercio di immobili. Molti ricorderanno l’immobiliare Gastone, per anni tra i leaders del mercato del mattone non solo sul territorio italiano. Molti i progetti divenuti realtà, altri rimasti sulla carta. Un uomo sensibile, ricco d’iniziativa e di gusto. Un imprenditore con una visione e una concretezza mai davvero compreso nella sua città. Ad Avigliana aveva in cuore un progetto di riqualificazione museale e di visita nell’area dell’ex Dinamitificio Nobel. Ha provato per anni, senza successo, a spiegare un progetto fattibile, avveniristico e al passo con l’ambiente e la tutela del territorio. Una volontà, la sua, fermata dalla burocrazia, dalla scarsa comprensione, da visioni davvero miopi.

UN IMPRENDITORE TUTTO D’UN PEZZO

Amava raccontare dei suoi lavori del futuro. Vedeva in ogni occasione una prospettiva di crescita  per la sua azienda e per tutti i collaboratori. Ha avuto successo in tutta Italia, solo in una città non era mai riuscito a fare impresa: Avigliana. Con rammarico raccontava le tante occasioni perse nel tempo nella città dei due laghi. Lascia alla famiglia il ricordo della volontà, dell’ostinazione e del grande rispetto e amore per una città che solo a tratti l’ha capito e ha voluto con lui percorrere un cammino comune verso il futuro, non quello che accade, ma quello che si può determinare. Questa è veramente l’occasione per ricordare l’antico detto latino “Nemo propheta in patria“.

DALLA FAMIGLIA

Dalla famiglia parole toccanti. “Padre, marito, fratello, figlio, amico, compagno di vita, compagno di esperienze. Parole. Tante. Piene o vuote: era lui a determinarlo. E noi eravamo pronti ad ascoltarlo e a seguirlo sempre e ovunque. Uomo di sentimenti. Poi uomo di ragione. Uomo di filosofia. Uomo di mondo. Ogni definizione è insufficiente a descriverlo. Sandro Messina era tutti noi. E’ tutti noi. Ha scelto di andarsene in autunno, quando le foglie cascano per concimare il terreno, perché la sua vita sia terreno fertile per la nostra. Cerchiamo di vivere questo immenso dolore trasformandolo in linfa vitale. Il 10 novembre sarà sempre un giorno triste, ma sarà il giorno che dovremo ricordare, per vivere seguendo l’insegnamento di un uomo, all’apparenza comune, ma immenso tra i giganti“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car