Giaveno: arrivano i Test Rapidi per la popolazione con il supporto della Croce Rossa

Studio Golia

GIAVENO – Il Sindaco di Giaveno Carlo Giacone da tempo aveva idea di permettere ai cittadini che ne necessitano di svolgere test rapidi per verificare la positività al Coronavirus. Per questo ha avviato dei canali di comunicazioni sia con l’Asl sia con la Croce Rossa. Un percorso non facile, lungo, ma che finalmente ha trovato esito. Il Sindaco Giacone dichiara: “Considerate le enormi difficoltà che stanno emergendo in ambito ospedaliero o negli hotspot, nel nostro piccolo vogliamo venire incontro alle esigenze della popolazione scolastica del territorio, sia alunni che insegnanti, e dei soggetti più a rischio che ci segnaleranno i medici di base”. La Giunta comunale ha approvato una convenzione nell’ambito del progetto sperimentale “Valli sicure” che vede capofila la Croce Rossa di Bardonecchia, in accordo con i comitati Croce Rossa di Villar Dora e Giaveno e il visto e la collaborazione dell’Asl To3.

A GIAVENO

Potranno sottoporsi al test rapido, gratuito per l’utente in quanto pagato dal Comune, le persone indirizzate dai medici di base o dai referenti Covid delle scuole. La finalità del test è lo screening di comunità della popolazione, in particolare scolastica; il sistema serve a velocizzare le risposte, fugare i dubbi ed evitare le chiusure di intere classi o anche delle scuole. Il test sarà eseguito da personale professionale medico-infermieristico della Croce Rossa. Si occuperà anche della refertazione del tampone e della segnalazione di eventuale positività al Distretto Asl. Quest’ultimo dovrà inserire i dati sulla piattaforma regionale. Chi risulta positivo dovrà sottoporsi al tampone molecolare presso i punti prelievo Asl. Per le operazioni si utilizza lo Stadio Torta con adeguati mezzi e allestimento, con personale sanitario della Croce Rossa Italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!