Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre: ospite d’onore Claudio Chiappucci

gran fondo sestriere

immobiliare sestrieres 1

SESTRIERE – La stagione del ciclismo nelle montagne olimpiche si aprirà con la Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre, che da quest’anno anticipa i tempi e si disputerà nell’ultimo week-end di giugno. Sabato 25 la mattinata della vigilia proporrà una passeggiata per bici Gravel: per intenderci quelle da strada con gommatura per lo sterrato. Sarà un evento non competitivo, con partenza alle 11.

LA GRAN FONDO AL SESTRIERE

Nel pomeriggio del sabato 25 giugno alle 16,30 in piazza Fraiteve è in programma il talk show dedicato al trentennale della grande impresa compiuta da Claudio Chiappucci nella tredicesima tappa del Tour de France 1992, la Saint-Gervais-Sestriere. “El Diablo” rivivrà le emozioni condivise con la folla assiepata al “Colle”, incalzato dalle domande del giornalista Beppe Conti, che all’epoca raccontò in diretta le gesta del campione varesino. L’ospite d’onore dell’evento sarà Fabio Aru, un altro grande scalatore vittorioso a Sestriere nell’arrivo di tappa del Giro d’Italia del 2015.

DUE PERCORSI DI GARA

Domenica 26 giugno l’edizione 2022 della Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre scatterà alle 8 da Borgata Sestriere. Due i percorsi: quello della Granfondo sarà lungo 121,5 km con un dislivello positivo di 3.400 metri, mentre i concorrenti che sceglieranno la Mediofondo pedaleranno per 96,8 km e supereranno un dislivello complessivo in salita di 2.600 metri. Dopo la partenza da Borgata, i concorrenti imboccheranno la Strada Provinciale 23 e transiteranno a Sestriere Colle, proseguendo poi per Cesana, dove i corridori passeranno sulla Statale 24 per transitare ad Oulx, Salbertrand, Exilles, Gravere e Susa. La corsa proseguirà sulla Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, toccando Meana, i 2.176 metri del Colle, Balboutet e Pourrieres di Usseaux, per poi ritornare sulla Provinciale 23 e transitare a Pragelato. Al secondo passaggio a Sestriere chi sceglierà la Mediofondo si fermerà, mentre i concorrenti della Granfondo scenderanno a Sauze di Cesana sulla Provinciale 215, toccheranno nuovamente Cesana e risaliranno al Colle sulla Provinciale 23.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.