Gli uffici del GAL Escartons e Valli Valdesi e lo sportello informativo riaprono al pubblico

Cesana, Chaberton, montagna, escursionismo

GIAVENO – A partire da lunedì 12 ottobre gli uffici del GAL Escartons e Valli Valdesi e lo sportello informativo riaprono al pubblico. L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione. Le attività e i bandi del GAL Escartons e Valli Valdesi riguardano anche il territorio e le imprese del territorio di Giaveno nella zonizzazione individuata. Gli orari di apertura degli uffici di Luserna San Giovanni sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, sempre su prenotazione al numero 0121933708 o alla mail segreteria@evv.it.

IL PUNTO INFORMATIVO

Il punto informativo riaprirà tutti i lunedì, alternativamente, presso:

  • Sede del GAL a Luserna San Giovanni ore 9.00/12.00 e Comune di Perosa Argentina ore 13.30/16.30
  • Comune di Villarfocchiardo ore 9.00/12.00 e Comune di Oulx  ore 13.30/16.30.

Prenotazioni al numero 3440899025 o alla mail animatrice@evv.it. L’attività di animazione prosegue anche via telefono, mail e videoconferenza. Per maggior informazioni visitare la pagina dedicata allo sportello informativo. Si ricorda che l’accesso avverrà nel rispetto delle normative anti-COVID.

IL GAL

Gruppo di Azione Locale – GAL Escartons e Valli Valdesi. Il termine G.A.L. è l’acronimo di Gruppo di Azione Locale che identifica la società che coordina, in un’area ben definita, un progetto di valorizzazione di un territorio. Coinvolgendo enti pubblici, aziende private, associazioni ed altri enti privati portatori di interessi. Lo fa attraverso la pubblicazione di bandi pubblici. Il progetto ideato dal GAL Escartons e Valli Valdesi per la programmazione 2014-2020, cioè il Piano di Sviluppo Locale (PSL) si intitola “E.V.V.A.I. Escartons e Valli Valdesi Azioni Intelligenti – Turismi, altruismi, alte reti sostenibili”. È stato approvato dalla Regione Piemonte a fine ottobre 2016. Il PSL è un piano, inserito nell’ambito della programmazione europea e regionale (“Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”). Si realizzerà nei prossimi anni, puntando all’innovazione e alla valorizzazione delle risorse locali in ottica turistica, al fine di rendere il territorio attrattivo per chi lo abita. L’investimento previsto è di oltre 8 milioni di euro con un finanziamento del quadro comunitario di 5,5 milioni, il resto sarà cofinanziato dai soggetti beneficiari.

IL TERRITORIO

Il GAL Escartons e Valli Valdesi opera su un territorio che comprende le valli alpine del bacino Pinerolese, della Valle di Susa e dell’alta Val Sangone. E che gravitano sulla pianura a sud ovest dell’agglomerazione torinese. Alla varietà di ambienti naturali (sono presenti numerose aree protette, contraddistinte da varietà di colture e paesaggi), corrisponde la varietà storica e culturale. La quale vede il territorio crocevia di vicende d’interesse europeo. L’area, infatti, oltre ad ospitare la più grande comunità protestante d’Italia, comprende il territorio di confine tra lingua occitana e lingua provenzale. È disseminata di testimonianze legate alla sua storia di terra di confine, tra nazioni, tra culture, tra religioni, tra lingue. Terra ribelle, combattiva, profondamente orgogliosa e da sempre proiettata verso la cultura europea. Ma anche terra ospitale, abituata ad accogliere chi viene da lontano, sia esso straniero o rifugiato o turista. Lo attestano il diffuso plurilinguismo, la diffusione e la varietà di strutture turistiche. Poi l’organizzazione di sistemi culturali attenti alla salvaguardia della tradizione, ma altrettanto innovativi e moderni, interessati alla cultura contemporanea.

L’ECONOMIA

L’economia è altrettanto diversificata, più agricola e rurale nella fascia pedemontana, più specificatamente turistica nell’alta Valle di Susa, produttiva nei fondovalle urbanizzati. Le produzioni agricole sono legate all’orografia, ed altrettanto varie, con alcune produzioni di qualità certificata ed una estesa produzione frutticola biologica, di lotta integrata. Le attività produttive si caratterizzano per l’impiego di risorse locali e per il richiamo alla tradizione. Il territorio ospita boschi estesi e di valore certificato, con varietà legnose che rappresentano vere e proprie “economie”. Il castagneto, sfruttato dal frutto, alla pianta, alla fruizione turistica dei tanti sentieri che lo attraversano. I boschi di larici e conifere, che caratterizzano tradizioni costruttive di grande effetto paesaggistico. I frutteti, ordinati in campi e terrazzamenti che ricamano i versanti. Rispetto alla precedente programmazione del 2007-2013, l’area del GAL è stata ulteriormente ampliata grazie all’adesione dei Comuni di Bussoleno, Bruzolo, Chianocco, Frossasco, Mattie, S. Antonino.

LA STORIA

Il GAL Escartons e Valli Valdesi ha iniziato ad operare nel 2003 costituendosi come società nel 2002, organizzando la struttura e i gruppi di lavoro per predisporre i primi piani e progetti, pubblicare bandi ed erogare i finanziamenti. Durante i periodi di programmazione 2000-2006 e 2007-2013, il GAL ha assegnato risorse a fondo perduto ad enti pubblici, aziende e associazioni. Che a loro volta hanno attivato investimenti garantendone il cofinanziamento. Negli anni il GAL Escartons e Valli Valdesi, forte di una base societaria molto rappresentativa del territorio, si è relazionato con gli allora 50 Comuni di riferimento e tantissime aziende private. Sono nati così importanti interventi di filiera nel settore agricolo, forestale e dell’agro-industria. Sono stati inoltre realizzati interessanti percorsi alla scoperta della storia e della cultura locale. Così come progetti di valorizzazione e collaborazione tra enti ed aziende coinvolti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!