Gli studenti di robotica del Ferrari di Susa all’Unione Industriale di Torino

Susa, Istituto Tecnico FerrariSusa, Istituto Tecnico Ferrari

SUSA – I ragazzi della Prima Liceo Scientifico del Ferrari di Susa curvatura Robotica e design dell’Enzo Ferrari di Susa nella loro prima uscita ufficiale all’Unione Industriale di Torino in occasione della presentazione del libro di robotica dell’ex Ministro Carrozza. Nato lo scorso anno scolastico, il corso di Robotica e design ha dato una impronta precisa e molto specifica al Liceo Scientifico Enzo Ferrari di Susa. Per la didattica si utilizzano apparecchiature di alta tecnologia quali la stampante 3d e una modernissima cella robotica giapponese della Klein Robotics. K.L.A.IN.robotics, con Sede a Brescia all’uscita di Brescia Ovest sull’Autostrada A4. Distribuisce sul mercato italiano e della Svizzera italiana, robot per il mondo della Factory Automation e componenti di Meccatronica. A nostra attività si articola principalmente su due fronti: il primo è la distribuzione di componenti per l’automazione di fabbrica a System Integrator specializzati. Operanti nella realizzazione di linee di assemblaggio e di macchine speciali, nella manipolazione e nell’asservimento di macchine operatrici in generale, nei settori quali la cosmetica, il medicale, la farmaceutica, il food, l’elettronica, la leak detection, il fashion, l’occhialeria, i controlli di qualità con o senza imaging, lo stampaggio plastica, ecc.

LA DIDATTICA

A breve verranno acquistati una seconda cella robotica, questa volta Comau, e Nao, il robot antropomorfo con precise funzioni di supporto all’Handicap“. Commenta il vice preside professor Vito Piazza, che da anni segue i percorsi di innovazione dell’Istituto Enzo Ferrari. “Un particolare ringraziamento vada al professor Franco Dininno, esperto e maestro del settore. La robotica è la strada da percorrere per svolgere con abilità e modernità numerosissimi mestieri. Dalla farmaceutica alla industria 2.0. Ma, perché no, anche l’agricoltura e l’allevamento! Basti pensare ai sistemi di irrigazione ad alta quota e alle stalle automatizzate“. Dice il professore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!