Gli Scout di Sant’Antonino pulisco il paese

Sant'Antonino ScoutSant'Antonino Scout

S.ANTONINO – In atto a Sant’Antonino il progetto di Cittadinanza Attiva. Attivi in questi giorni i ragazzi del Gruppo Scout del Sant’Antonino 1°. Un progetto civico portano avanti dai fazzolettoni di Baden Powell da qualche anno, anche in collaborazione con il Comune. Molti di loro, in diversi angoli del paese, hanno tolto erbacce, pulito per terra con scope e attrezzistica varia, dipinto cestini e panchine. Spiegano dal Comune. “Insomma, una volta di più hanno dimostrato che voler bene al luogo in cui si abita è anche tenerlo pulito e, in questo caso, pulire ciò che gli altri hanno sporcato. Senza tante parole, ma con i fatti; senza polemiche ma con amore per il proprio territorio, i giovani hanno voluto rendere omaggio ad uno dei beni più preziosi che abbiamo: la nostra Terra“.

ZERO SPRECO

Sempre nell’ambito del progetto di Cittadinanza Attiva a Sant’Antonino ecco  “Zero spreco, più solidarietà”. A fine mercato molti commercianti sono obbligati a conferire nella spazzatura i prodotti non più idonei per la vendita diretta. Anche se spesso sono ancora commestibili. Questo comporta un grande spreco di cibo che può ancora essere una risorsa per molti. Il Comune di S. Antonino di Susa e il Con.I.S.A. “Valle di Susa” con il supporto delle Associazioni di volontariato e volontari singoli intendono avviare un progetto di recupero delle eccedenze mercatali con finalità sociali. Frutta, verdura, pane e dolci. L’obiettivo è quello di dare valore al cibo, prevenendo lo spreco alimentare e trasformando le eccedenze in risorse riutilizzabili. Generando così meno rifiuti con minori costi per la collettività e consentendo di aiutare chi è in difficoltà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!