Gli eventi nell’estate al Parco Tematico Ambientale di Acsel a Mattie

violino

MATTIE – Gli eventi al Parco Tematico Ambientale di Acsel a Mattie.

GLI EVENTI DI ACSEL A CAMPOSORDO DI MATTIE

Il Parco Tematico Ambientale che si trova nel Comune di Mattie. Da non luogo a laboratorio di educazione ambientale e teatro di eventi nel periodo estivo. Fino a qualche tempo fa la Discarica di Mattie era l’impianto in cui venivano conferiti i rifiuti provenienti dai Comuni della Valle  di Susa: ora, grazie ad un progetto ambizioso e unico in Italia, si è data nuova vita all’impianto trasformandolo da quello che, per la percezione dei cittadini comuni poteva essere un non luogo, ad un punto fondamentale di educazione ambientale, luogo di incontro e di svolgimento di attività ludiche. La struttura che ospitava gli uffici è stata ristrutturata e rinnovata con la creazione di un’accogliente sala riunioni in cui poter proiettare filmati, presentazioni e fare attività con le scuole. Poi sono stati creati dei percorsi che permettono di visitare gli spazi bonificati. In considerazione del limite massimo di posti disponibili è richiesta la prenotazione tramite il sito www. acselspa.it.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 1° luglio ore 21,30. Film Fantasia. Il capolavoro assoluto della Walt Disney, un film in cui musica e immagine danzano all’unisono e convergono per raggiungere una perfetta sinestesia tra due mondi, il visivo e il sonoro. L’incontro tra cinema d’animazione e musica classica. In una professione che è stata un viaggio senza fine alla scoperta dei regni del colore, del suono e del movimento, Fantasia rappresenta la nostra avventura più eccitante. Finalmente abbiamo trovato un modo per utilizzare in un film animato la grande musica di tutti i tempi e l’ondata di nuove idee che essa suscita. L’Ensemble Easy Opera è il fiore all’occhiello dell’Associazione culturale “La musica in testa” che propone, ormai da dieci anni, “Easy Opera”, con l’intento di avvicinare al mondo della lirica tutti, in modo facile ed in economia di mezzi.
  • Venerdì 21 luglio ore 21,30. “Mi abbatto e sono felice“, monologo eco-sostenibile all’insegna della decrescita felice di e con Daniele Ronco. Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale, etc. Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma: producendo si ottiene denaro e più denaro si possiede, più si consuma e ci si sente felici. Siamo certi di questa affermazione? Prova a spiegarcelo Daniele Ronco in Mi abbatto e sono felice, un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.

AD AGOSTO

  • Giovedì 3 agosto ore 17,30. “Il Conciorto“, canzoni e storie interpretate con strumenti classici e…verdure Con Gian Luigi Carlone e Biagio Bagini. Natura e tecnologia, musica e comicità. Di Bagini e Carlone è uno spettacolo musicale, poetico e umoristico, che parla di ambiente e di rispetto. È il racconto del nostro orto e di quello degli altri. È un dialogo tra noi e la natura, attraverso le loro principali rappresentanti: le verdure. Canzoni e storie interpretate e suonate con gli strumenti classici (flauto, sax, chitarre) ma anche e soprattutto con le verdure stesse, grazie ad una scheda elettronica, che ci permette di sentire il suono della natura attraverso il contatto della mano. Gian Luigi Carlone è membro, fondatore e colonna portante della Banda Osiris (dal 1980) con cui ha girato per l’Italia, l’Europa e il Sud America. Coautore dei trenta spettacoli prodotti, per anni è stato ospite fisso di programmi televisivi per la Rai e Mediaset.
  • Sabato 19 agosto ore 17. “All’aria”. Arie d’opera e non solo per soprano e quintetto di fiati Musiche di Rossini, Puccini, Mozart, Bizet, Gershwin ed altri. Il Quintetto 5:20 nasce nel 2016 dal sodalizio artistico della Val di Susa, accomunati da una lunga esperienza artistica personale e dalla passione per la musica da camera. Il repertorio del quintetto spazia da quello classico a quello contemporaneo, dagli originali alle trascrizioni volgendo uno sguardo particolare alle più belle colonne sonore del mondo del cinema i cui arrangiamenti sono realizzati dal quintetto stesso. All’attività didattica a cui si dedicano quotidianamente, tutti i componenti affiancano un’intensa attività artistica che li vede impegnati in collaborazioni con le più importanti realtà musicali del territorio sia cameristiche che orchestrali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.