Gli eventi e le iniziative di Natale in Valsusa e Val Sangone

Gli eventi e le iniziative di Natale in Valsusa e Val Sangone. A Sestriere la mostra di Pierflavio Gallina. Espone nella sede dell’Ufficio del Turismo la mostra personale di pittura, la rassegna dell’artista internazionale piemontese. Tra i vari soggetti dipinti evidenzia il suo forte legame con le montagne e il Colle del Sestriere, è visitabile tutti i giorni con ingresso libero dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Nella sede dell’ufficio del turismo in via Pinerolo mostra “Torino 2006, molto di più di un’Olimpiade“. Orario: tutti i giorni con ingresso libero 9.30-12 e 14-17.30.

ALMESE

Al Ricetto per l’Arte di Almese. Mostra emozionale interattiva “Morpho, farfalla rossa”. Ogni stanza del Ricetto per l’Arte ospita una installazione realizzata a più mani da quattro artiste legate al territorio: Carmen Assanti, Renata Ferrari, Valentina Rossi e Virna Suppo. Nella giornata inaugurale Fabula Rasa, compagnia teatrale di Beppe Gromi di Almese, e Rosalba Castelli, direttrice artistica del progetto Rosso Indelebile promosso da anni da Artemixia Aps, insieme alle performers di “Muta la pelle”, realizzano dei momenti di improvvisazione e performance nel piazzale del Borgo e dentro le mura del Ricetto divenendo opera vivente all’interno dell’esposizione stessa.

BARDONECCHIA

Mostre: “1871-2021 I Valit al Frejus” al Palazzo delle Feste e “1871-2021 I Valit al Frejus“. Immagini di un cantiere internazionale. I biellesi che fecero l’impresa. L’impegnativo lavoro frutto di un’ampia ricerca archivistica e bibliografica curata da Danilo Craveia e Anna Bosazza, per conto del Centro di Documentazione dell’Alta Valle del Cervo – La Bürsch, comprende molti riferimenti anche a documenti conservati negli archivi parrocchiali e comunali di Bardonecchia. Bardonecchia si conferma “città dei cento e più presepi” con “Nato in una stalla…tra i monti”, con protagonisti diversi manichini rappresentanti autentici personaggi del presepe vestiti con antichi abiti tradizionali delle nostre valli, intenti a svolgere diversi lavori, come l’intagliatore e la filatrice in un ambiente particolarmente suggestivo allestito nelle sale del Museo Civico Etnografico.

SUSA E CHIMONTE

A Susa i presepi dal mondo con esposizione “Presepi dal mondo” allestita all’ufficio del turismo in Corso Inghilterra. Visitabile fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. A Chiomonte alla Pinacoteca G.A. Levis è allestita la mostra “Altra versione dello stesso paesaggio” della fotografa Arianna Arcara, esito di un periodo di residenza parte del programma avviato da Pinacoteca G.A. Levis volto a ospitare fotografi e artisti con l’intento di attivare nuove narrazioni a partire dal corposo patrimonio di opere pittoriche del paesaggista Giuseppe Augusto Levis. Orari di apertura: fino al 16 gennaio, sabato e domenica 15-19.

SALBERTRAND

Itinerari Artistici Quattro Cinquecenteschi tra Pinerolese, Valle di Susa e Briançonese. Nella Grangia Grande di Eclause, la Cantina Alpina ospita la mostra “Itinerari Artistici Quattro Cinquecenteschi tra Pinerolese, Valle di Susa e Briançonese” realizzata dall’Ecomuseo Colombano Romean e curata da Ilario Manfredini. La mostra è stata realizzata nel 2020 in occasione della pubblicazione del cahier n.31 dell’Ecomuseo Colombano Romean “Itinerari artistici Quattro-Cinquecenteschi tra Pinerolese, Valle di Susa e Briançonese”, nato dalla collaborazione con Ilario Manfredini, laureato in Storia Moderna presso l’Università di Torino, che si propone di offrire un riepilogo ragionato delle pitture finora note della bottega dei Serra e dei pittori a loro affini, con alcune proposte di integrazione attributiva e cronologica per alcuni cicli del XVI secolo che necessitano ancora di ulteriori approfondimenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.