Salbertrand: in Frazione Eclause una mostra di “Itinerari artistici” del ‘400 e ‘500

SALBERTRAND – In frazione Eclause sopra Salbertrand, la mostra: “Itinerari artistici Quattro-Cinquecenteschi tra Pinerolese, Valle di Susa e Briançonese”, curata da Ilario Manfredini e prodotta dall’Ecomuseo Colombano Romean. La Cantina Alpina è lieta di ospitare questa mostra nella Grangia grande di Eclause, dove rimarrà aperta dal 26 dicembre al 12 maggio 2022, con un allestimento curato proprio dalla Cantina Alpina. La mostra è composta da 20 pannelli concretizzano la volontà condivisa con l’Ente Parco di riassumere una serie di riflessioni presentate dallo studioso nel corso di tre interventi tenuti tra il 2019 e il 2020 a Salbertrand presso la sala convegni del Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean. Si propone di offrire un riepilogo ragionato delle pitture finora note della bottega dei Serra e dei pittori a loro affini, con alcune proposte di integrazione attributiva e cronologica per alcuni cicli del XVI secolo che necessitano ancora di ulteriori approfondimenti.

LA PITTURA

Il corretto inserimento delle pitture nel panorama storico-artistico sviluppatosi nel Piemonte occidentale. Un’appendice cronologica fornisce una precisa collocazione temporale degli affreschi circoscrivendo la produzione dei Serra e degli artisti a loro affini: Bartolomeo e Sebastiano Serra furono operativi negli ultimi quattro decenni del Quattrocento; molte delle opere trattate nel testo e nella mostra sono state avvicinate in maniera unanime da gran parte della critica all’atelier pinerolese o al loro ambito artistico. Alla produzione dei Serra fanno poi seguito una serie di cicli realizzati nei primi decenni del Cinquecento che amplificano la lezione pittorica radicata in Valle di Susa per gran parte del XV secolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.