Crea sito

Gli Alpini di Condove prenotano la festa del 90° a settembre del 2021 La grande festa delle penne nere l'11 e 12 settembre

Alpini CondoveAlpini Condove

CONDOVE – Il calendario della manifestazioni della Sezione Valsusa dell’Associazione Nazionale Alpini per il 2021 si arricchisce della festa del gruppo di Condove. Da segnare in agenda l’11 e 12 settembre per la festa dell’anniversario della fondazione delle penne nere in paese. Il gruppo arriverà al ragguardevole traguardo dei novant’anni con una festa tutta da inventare e proporre alla città. Tradizione, storia e attività sociali saranno i cardini della due giorni d’iniziative alpine a Condove. Il gruppo di Silvano Pautasso sta già imbastendo il programma che sicuramente sarà all’altezza degli avvenimenti che ormai sono storia di paese. Sarà anche l’occasione per ricordare quanti hanno guidato gli Alpini in tanti anni. Celestino Pagliarello, Giuseppe Carlesso, Michelangelo Olino, Pierangelo Cinato e l’indimenticato Giovanni Pesce.

UNA LUNGA STORIA

Ecco le date: 1931, 2021. Fu nel 1931 che fu costituito il Gruppo Alpini di Condove. Poi la Seconda Guerra Mondiale e nel 1950 con la nomina di Giuseppe Carlesso e tante iniziative. Furono anni intensi ad esempio per la raccolta fondi per la costruzione del rifugio del Rocciamelone. Poi nel 1979 i lavori al Santuario del Collombardo. Nel 1991 il gruppo festeggiò i sessant’anni dalla fondazione inaugurando il nuovo imponente monumento dedicato agli alpini caduti. Su progetto del socio Guglielmo Gai, la stele è posizionata dove, fino al dopoguerra, c’erano le casermette di stazionamento dei reparti militari. Nel 1995 s’inaugurò la nuova bellissima sede. L’edificio costruito su un terreno concesso dal comune fu realizzato con il contributo degli amici degli Alpini e con tanta mano d’opera dei soci. La sede è intitolata a Mario Girardi, alpino condovese classe 1917, del 3° reggimento alpino. Impegnato prima sul fronte greco-albanese poi nella tragica ritirata dalla Russia. Di questi ultimi anni l’impegno per la raccolta fondi dell’Associazione Ricerca sul Cancro e le centinaia di ore di volontariato per la scuola, il Comune e le altre associazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!