Giaveno, ventuno cittadini positivi al Coronavirus, due i decessi

Giaveno mascherine

GIAVENO – Ventuno sono i cittadini positivi al Coronavirus a Giaveno, due i decessi. Il bollettino riassuntivo della situazione a giovedì 9 aprile riporta i seguenti numeri. Cittadini residenti a Giaveno risultati positivi al Coronavirus: 21. Di questi 16 in isolamento presso la propria abitazione di cui 9 in attesa del secondo tampone negativo. 4 ricoverati in struttura ospedaliera. 1 cittadino residente a Giaveno ma domiciliato in altro comune da quasi un anno. Ddall’inizio della crisi e fino alla data odierna il numero di cittadini residenti a Giaveno deceduti è di 2. Numero cittadini residenti guariti: 2. Numero cittadini residenti a Giaveno in isolamento fiduciario domiciliare: 38. Numero controlli effettuati dalla polizia locale: 1250 (dopo 23 giorni di controlli). Aumentano di qualche unità i cittadini in isolamento fiduciario che diventano 38. Alcuni di loro hanno effettuato il tampone che è risultato negativo e altri sono ancora in attesa del risultato.

ONLINE LA PIATTAFORMA DELLA REGIONE PIEMONTE

Scrive il sindaco di Giaveno, Carlo Giacone, nell’emergenza Coronavirus. “La Regione Piemonte ha pubblicato online una piattaforma dove potete vedere tutti i numeri rispetto ai casi positivi. Vi comunico, per trasparenza, che alcune differenze che potete trovare rispetto al bollettino serale che sto pubblicando sono dovute al fatto che la Regione inserisce in quel numero anche cittadini che sono domiciliati a Giaveno. Ma sono residenti da altre parti (da diversi giorni ormai non conteggio più i non residenti in questo bollettino). Poi ci sono errori dovuti al fatto che non tutti i database sono aggiornati. Per esempio due cittadini che hanno cambiato la residenza, e sono ad Avigliana dal 2019, per l’ASL risultano ancora di Giaveno. Abbiamo segnalato a chi di competenze i dati errati. Ve lo comunico solo per evitare fraintendimenti o pensare che si voglia dare numeri sbagliati“.

MASCHERINE

Oggi abbiamo distribuito le prime mascherine a Ponte Pietra. La prova è andata bene. La cittadinanza ha risposto in maniera adeguata, senza creare assembramenti e il flusso è stato ben gestito. La presenza di 3 gazebi nel piazzale principale e di 8 volontari ha aiutato. Abbiamo fatto anche un gazebo sul piazzale della Maddalena. In più, con l’auto, abbiamo fatto un giro di consegne da Borgata Roccette fino all’Alpe Colombino passando da quasi tutte le borgate più piccole. Per mercoledì prossimo avremo sicuramente altre 2000 mascherine. Vi aggiornerò sul luogo e gli orari per il ritiro. Ringrazio per il prezioso lavoro i volontari della Caritas“.

SANIFICAZIONE STRADE

Con il passaggio dei Vigili del Fuoco nel tardo pomeriggio è stato terminato il secondo giro di sanificazione per le strade del centro. La prossima settimana forse ve ne saranno altri. Un ringraziamento va a VAB e Vigili del Fuoco per la disponibilità.

BUONI SPESA E ADESIONE COMMERCIANTI

I volontari dell’AUSER e della CARITAS hanno consegnato i buoni spesa ad una settantina di famiglie. Sono state valutate altre richieste su circa 320 che sono arrivate ad oggi e domani saranno distribuiti altri buoni per più di 60 nuclei famigliari. In questo modo, si riuscirà prima di Pasqua a consegnare i “buoni spesa alimentari” a più di 130 nuclei per un totale di 380 cittadini. “Stiamo dando il massimo per garantire i buoni entro la fine della prossima settimana. Vi assicuro che il lavoro è enorme e il personale degli uffici comunali, insieme a quello dei servizi sociali dell’Unione, sta facendo salti mortali per poter consegnare i buoni il prima possibile“. Ha proseguito il sindaco.

DONAZIONI “IL CUORE DI GIAVENO”

Chi volesse contribuire con donazioni al Fondo comunale di solidarietà, istituito dal Comune di Giaveno, può effettuare un VERSAMENTO sul CONTO CORRENTE POSTALE N. 33229105 o fare un BONIFICO:
IBAN: IT 39 T076 0101 0000 0003 3229 105 intestato a COMUNE DI GIAVENO – SERVIZIO TESORERIA. Nella causale dei versamenti o bonifici, i donatori devono indicare la dicitura: FONDO SOLIDARIETÀ ALIMENTARE – Emergenza Covid-19 – IL CUORE DI GIAVENO.

VIGILANZA

In merito all’emergenza Coronavirus a Giaveno il sindaco ha concluso. “Questa sera insieme a Sicuritalia ci saranno i volontari del CAI. È di poche ore fa la firma del Presidente della Regione Piemonte al Decreto n. 41 dove si ordina la CHIUSURA AL PUBBLICO DI TUTTI GLI ESERCIZI COMMERCIALI DALLE ORE 13.00 DEL 12 APRILE (PASQUA) E PER TUTTA LA GIORNATA DEL 13 APRILE (PASQUETTA). Restano ammesse le consegne a domicilio per tutti i settori merceologici. Anche se nella giornata di oggi non ci sono stati segnalati nuovi casi non bisogna abbassare la guardia. Ho ricevuto tante segnalazioni sul fatto che questa mattina il centro di Giaveno fosse pieno di persone, quasi come una giornata qualunque. Capisco tutto e so che fare la spesa è necessario per qualsiasi famiglia, ma è importante organizzarsi per evitare di farla quotidianamente. Sulle case di riposo del territorio vi ho già comunicato che al momento non ci sono criticità. Continuerò a seguire la situazione con la massima attenzione. Oggi più che mai, fare del bene agli altri significa farlo anche verso sé stessi”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!