Giaveno: una passeggiata breve e in sicurezza in città

Studio Golia

GIAVENO – A Giaveno una passeggiata breve e in sicurezza in città. C’è un itinerario molto facile e non distante dal centro di Giaveno che permette comunque di non ammassarsi tutti per le vie del centro storico. Le istruzioni al percorso. Lasciare l’auto in via Don Pogolotto davanti alla scuola Gonin. Prendere via San Martino, passare “sotto l’arco” ed entrare in via Ruata Sangone, uno dei primi insediamenti giavenesi. All’incrocio, date uno sguardo a sinistra dove in via Beale 8 si trova il Mulin du Detu, del 1218, recentemente riaperto al pubblico in occasioni particolari. Si prende invece a destra lungo via Grangia Marin, si passa accanto a una singolare chiesa privata con la facciata ornata di righe orizzontali policromatiche.

ALLA MANIFATTURA

La passeggiata a Giaveno prosegue poco oltre, prima dei complessi industriali che una volta erano il Grande Cotonificio-Manifattura Rolla, a destra si prende via Frossasco in leggera e breve salita, si raggiunge via Bardonecchia davanti al Tempio dei Testimoni di Geova. Per ritornare in paese vi sono due alternative nella discesa, entrambe a destra: via Genolino, più appartata, con vista su mucche e asini della Cascina Bramante, oppure il viale alberato di via Coazze. Per un totale quasi 3 chilometri, circa 35 minuti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!