Giaveno: un nuovo servizio per le carte d’identità elettroniche

Giaveno Municipio

GIAVENO – Giaveno: un nuovo servizio per lee carte d’identità elettroniche.

A GIAVENO UN SERVIZIO PER LE CARTE D’IDENTITÀ

È stato avviato la scorsa settimana un nuovo servizio per il rilascio delle carte di identità elettroniche. Si tratta di un periodo sperimentale di apertura di uno sportello aggiuntivo, senza appuntamento, il martedì mattina dalle 9 alle 12. L’attivazione è resa possibile dall’arrivo di una nuova postazione fornita dal Ministero dell’Interno; saranno disponibili 5 ticket di ingresso per turno. Per il primo periodo l’accesso diretto sarà limitato ai casi “urgenti” per coloro che si siano accorti in ritardo di avere il documento scaduto, o nei casi di furto o smarrimento, o ancora per i cittadini che si rivolgono all’ufficio anagrafe segnalando di avere urgente necessità. “Un servizio in più per i cittadini – dichiara l’Assessore ai Servizi Demografici, Marilena Barone – Ringrazio l’ufficio che ha predisposto questa nuova possibilità e spero che si potrà ampliare in modo da essere sempre più disponibili verso chi ha necessità di rifare il documento”.

COS’È LA CIE?

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che, grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea rappresenta l’identità digitale del cittadino. I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente. Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.