Giaveno: tornano i banchi non alimentari al mercato del sabato

GIAVENO – A Giaveno si pensa al nuovo mercato con i banchi non alimentari. Il Comune dopo un confronto con gli ambulanti ha individuato una prima ipotesi per la nuova distribuzione dei banchi. Il tema è il ritorno degli ambulanti che vendono generi non alimentari, e la fine del divieto di spostamento all’interno della Regione. Si presume infatti che sabato vi sarà un maggior afflusso di persone al mercato settimanale di Giaveno, molto rinomato e frequentato.

MERCATO DI SABATO 23 MAGGIO

Considerata la necessità di contingentare gli ingressi si è deciso di spostare tutti i banchi collocati fra Piazza San Lorenzo, lato Torre dell’Orologio, Via Umberto I e Piazza Sclopis in Piazza Maritano. In quel tratto di strada che scende da via Canonico Pio Rolla. Si è pensato, ove possibile, a mantenere le piazze mercatali già precedentemente utilizzate e quindi piazza Molines, piazza Mautino. Poi piazza San Lorenzo lato Chiesa, Viale Regina Elena e piazza Maritano. Il mercato  di Giaveno è molto frequentato, è sempre stato un’occasione di svago e di incontri oltre che di acquisti. Bisogna attenersi alle norme del distanziamento fisico, di indossare le mascherine, di non fare assembramenti. Si spera che vada tutto bene, in caso contrario l’amministarzione dovrà cercare soluzioni alternative.

COMMERCIO

Commercio e imprese, il bonus della Regione. È legge il BonusPiemonte, il contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione a sostegno delle imprese colpite dalla chiusura dovuta all’emergenza Coronavirus. La Regione Piemonte ha comunicato che entro la prossima settimana tutti gli interessati riceveranno da Finpiemonte una comunicazione via Pec, e pochi giorni dopo averne dato risposta la somma sarà accreditata sul conto corrente. Si tratta complessivamente di 116 milioni di euro che andranno a beneficio di 60mila realtà imprenditoriali del Piemonte. Per ottenerlo le singole imprese devono risultare attive, avere la sede legale in Piemonte e risultare iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio territorialmente competente e sostenere le spese come specificato nella legge (derivanti dall’emergenza sanitaria) entro l’anno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!