Giaveno torna ad essere la Città del Buon Pane

Studio Golia

GIAVENO – Domenica 13 settembre Giaveno tornerà ad essere la Città del Buon Pane. In occasione della diciassettesima edizione della manifestazione dedicata ai prodotti da forno. Organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo Panificatori Artigiani “Pane De.C.O.” e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Da molti anni il pane artigianale locale venduto a Giaveno e nei paesi vicini è apprezzato dai turisti e da chi è solo di passaggio. L’idea vincente dei giavenesi è stata quella di far diventare il buon pane un simbolo del territorio. Con il sostegno di un’amministrazione comunale che ha creduto sin dall’inizio nella manifestazione.

GIAVENO È LA CITTÀ DEL BUON PANE

L’appuntamento di quest’anno sarà diverso. Perché la pandemia da coronavirus e le misure anti Covid-19 hanno costretto gli organizzatori a modificare il programma. Rinunciando alla sfilata e al taglio del grissino, alla trebbiatura in piazza e all’esposizione di trattori. Piazza Mautino ospiterà l’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. con la sua brigata di panettieri. Proporranno in degustazione e in vendita pane, grissini. Poi biscotti del pellegrino e altre bontà da forno dolci e salate. L’area di panificazione e di vendita potrà essere raggiunta con un percorso obbligato sotto le arcate. Le postazioni con soluzioni di distanziamento consentiranno di accedere al banco per gli acquisti.

A GIAVENO

A Giaveno quella dei prodotti da forno è una storia di famiglie e continuano per fare pane e farlo con passione. Seguendo la tradizione con forme grandi e “storiche”. Micca, biove, mezzana, stirotto, tutte riconosciute con la Denominazione Comunale d’Origine. A Giaveno. Si producono anche pani piccoli e dai gusti nuovi o ritrovati, ai cereali, con segale e mais. Ma si sfornano anche i fragranti grissini Stirati torinesi. Poi altre bontà che valorizzano le materie prime del territorio e la storia. Ad esempio il pane e i biscotti del Pellegrino, pensati e realizzati per contribuire alla promozione turistica e culturale del territorio della Sacra di San Michele e della Via Francigena, che ha una deviazione su Valgioie e Giaveno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!