Giaveno: spettacolo “Borsellino” per scuole e cittadinanza, il teatro civile nella Giornata della Gratitudine

Paolo-Borsellino

GIAVENO – Giaveno: spettacolo “Borsellino” per scuole e cittadinanza, il teatro civile nella Giornata della Gratitudine.

LA GIORNATA A GIAVENO

La Città di Giaveno ha partecipato al bando della Regione Piemonte per il sostegno agli eventi nell’ambito della “Giornata regionale della gratitudine alle forze dell’ordine per il contrasto alle mafie”, che si celebra ogni anno il 16 gennaio. Il Progetto “Specchi di Mafia: riflessioni nella quotidianità” ha ottenuto un finanziamento che prevede attività nelle scuole e la proposta dello spettacolo “Borsellino”. La Compagnia Teatro Bresci porta in scena la storia della vita del magistrato che combattè la mafia in Sicilia e che venne ucciso il 19 luglio 1992; un racconto di un uomo tutto d’un pezzo che non ha mai accettato compromessi e che con coraggio ha compiuto fino in fondo il suo dovere di “persona di giustizia”. Il testo è scritto e interpretato da Giacomo Rossetto e ha vinto il premio Grotte della Gurfa per il teatro civile Regione Sicilia. Lo spettacolo viene proposto al Cinema Teatro San Lorenzo martedì 16 gennaio alle 20,30 per la cittadinanza (a ingresso libero); per info e prenotazioni 335 6368902 oppure serviziocivile@comune.giaveno.to.it.

PER LE SCUOLA

Le scuole potranno vedere lo spettacolo la mattina seguente; per loro previsti anche nella settimana dal 15 al 21 gennaio interventi in classe con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle forze dell’ordine. Ci sarà il coinvolgimento diretto della Polizia locale e dell’Associazione H.S.L. Le attività saranno differenziate a seconda delle età dei bambini e ragazzi e promuoveranno la riflessione e la consapevolezza degli alunni circa i propri diritti e doveri e dell’importanza di rispettare le regole e le leggi. Al fine di rendere omaggio e riconoscere l’importante ruolo dell’arma dei carabinieri, nella mattinata del 17 gennaio, alla presenza delle scolaresche, verrà consegnata una targa di ringraziamento ai Comandanti delle Stazioni presenti sul territorio della Val Sangone.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.