Giaveno, sospeso il mercato dopo il secondo caso positivo al Coronavirus

Carlo Giacone Sindaco di Giaveno

GIAVENO – Sospeso il mercato del sabato dopo il secondo caso positivo al Coronavirus. Sospeso anche il mercatino agricolo della domenica. Dopo aver ricevuto comunicazione di un secondo caso di positività al COVID-19 sul territorio di Giaveno, il Sindaco Carlo Giacone ha deciso di dire stop ai mercati. Per la difficoltà di far rispettare le normative di sicurezza, in particolare il mantenimento della distanza interpersonale, pur con tutta la buona volontà degli ambulanti, ieri ha così firmato un’ordinanza urgente per sospendere il mercato del sabato. L’urgenza è determinata dalla necessità di tutelare la salute pubblica in caso di emergenze sanitarie. La sospensione è valida fino al 25 marzo 2020 e comunque fino al termine dell’emergenza sanitaria. Vale per tutto il mercato settimanale del sabato, compresa la vendita degli alimenti e dei prodotti agricoli. Inoltre è sospeso anche il mercato agricolo giornaliero domenicale, mentre sarà garantito il suo svolgimento nelle mattine dal lunedì al venerdì. “Vedremo la prossima settimana – scrive Giaconese prolungare il divieto anche oltre il 25 marzo“.

TROPPE PERSONE IN CIRCOLAZIONE SENZA NECESSITÀ

Stiamo ricevendo – continua il Sindaco – delle segnalazioni da parte di molti cittadini sul fatto che ci sono ancora troppe persone in circolazione senza necessità. Forse non si è capita la gravità della situazione. Questi sono dei giorni cruciali per l’espansione del contagio e occorre prevenire il più possibile. Se queste misure risultano impopolari, pazienza. La salute pubblica ha la prevalenza su qualsiasi altra considerazione. Spiace dover limitare la libertà personale; questo si deve al fatto che troppe persone non rispettano ancora correttamente le regole. Guardando anche ai Comuni vicini, la stessa scelta è stata fatta da molti. Ribadisco ancora una volta il concetto: bisogna stare a casa e uscire soltanto per assoluta necessità. Vi informo inoltre sui controlli eseguiti dalla Polizia Municipale oggi mercoledì 18 marzo: 65 persone fermate, di cui una è stata denunciata e 4 hanno fornito spiegazioni non del tutto convincenti, per cui vi saranno ulteriori accertamenti. Vi terrò aggiornati sulle novità e sui dati con un bollettino giornaliero“.

I CASI POSITIVI

In merito alla positività al Coronavirus il Sindaco di Giaveno scrive. “Ho ricevuto una comunicazione arrivata dalla Protezione Civile della Città Metropolitana che è stato necessario verificare. Due persone segnalate non risultavano più residenti a Giaveno, e in precedenza i dati ci venivano forniti dall’ASL. A seguito delle verifiche, devo annunciarvi che c’è un secondo caso di positività al COVID-19 sul territorio di Giaveno. Un uomo con l’età di poco superiore ai 70 anni. L’altro caso che vi ho comunicato stamane è sempre di un uomo ma di poco più di 45 anni. Questo dato sull’età che comunico, (pur nel rispetto della privacy) serve per far capire che a rischio non sono soltanto gli anziani ma tutte le fasce d’età. Oltre ai due casi positivi ci sono stati segnalati diversi casi in isolamento fiduciario domiciliare in quanto persone che sono venute in contatto con casi risultati positivi“.

I CONTROLLI

I controlli della Polizia locale e dei Carabinieri sono attivi. Per uscire è necessario avere con sé il nuovo modulo di autocertificazione. Si esce soltanto per motivi di assoluta necessità. Chi esce per necessità non ha nulla da temere. In caso contrario si viene denunciati. Nessuno ha voglia di mettere divieti, si tratta di aiutare la popolazione a non ammalarsi. Nella giornata di martedì 17, dalle 7 alle 20, una squadra di tecnici specializzati di una ditta di Torino ha effettuato una prima sanificazione delle strade e piazze di maggior passaggio. È stato utilizzato un prodotto igienizzante ma non inquinante, come da indicazioni di Arpa Piemonte e protezione civile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!