Giaveno, si accendono le luci per il carnevale

 GIAVENO- Il Festival delle luci per il carnevale  colorerà i principali monumenti di Giaveno. Le luci si allargano in nuove zone del centro storico, con figure geometriche, maschere, e tanti, tantissimi colori per la gioia dei bambini e dei grandi: anche la fontana del Mascherone torna a parlare con l’effetto scenografico già proposto in altre occasioni.

LE LUCI DA SABATO 9 MARZO

L’accensione del Carnevale di Giaveno è prevista per sabato 9 marzo alle 18,30 in piazza San Lorenzo e le luci rimarranno accese fino al 24 marzo. Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico. E’ una festa mobile. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento. Secondo la più accreditata interpretazione la parola ‘carnevale’ deriverebbe dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!