Giaveno: proroga delle imposte sugli esercenti

GIAVENO – Proroga delle imposte sugli esercenti a Giaveno. La Giunta Comunale di Giaveno, con delibera n.153 del 30 dicembre 2020 ha deciso di rinviare al 31 marzo 2021 la scadenza per il pagamento delle imposte sulla pubblicità annuale e le occupazioni permanenti. Si continueranno ad applicare, in via provvisoria, le precedenti tariffe della C.O.S.A.P. e dell’Imposta sulla pubblicità/CIMP. Questa decisione è stata presa visti i dubbi sulle modalità applicative relative al nuovo canone unico.

IL NUOVO CANONE UNICO

Dal primo gennaio 2021 è entrato in vigore il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico). Riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche ed alla diffusione di messaggi pubblicitari. Sostituisce quindi la Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P), l’Imposta sulla pubblicità e Diritti sulle pubbliche affissioni (ICP E DPA), il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP) ed il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (C.O.S.A.P).Questo nuovo canone è istituito dai comuni, dalle province, dalle città metropolitane. Deve garantire un gettito pari a quello che derivava dalle entrate sostituite.

LE DIFFICOLTÀ DI APPLICAZIONE E LA DECISIONE DEL COMUNE DI GIAVENO

Considerati i dubbi su come applicarlo e sui termini di determinazione delle nuove tariffe, il Comune di Giaveno ha deciso di continuare ad applicare le precedenti tariffe della C.O.S.A.P. e dell’Imposta sulla pubblicità/CIMP. Riservandosi però la facoltà di applicare un conguaglio nel momento in cui verranno approvate le tariffe del nuovo canone. La Giunta ha inoltre deliberato il rinvio al 31 marzo 2021 del termine del 31 gennaio per il pagamento della pubblicità annuale e delle occupazioni permanenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!