Giaveno: perchè non si può accedere alla sede di Giaveno Ricama? Istanza al Comune

Golia banner

GIAVENO – Colpa del Covid e di alcuni lavori urbanistici la sede  dell’Associazione Giaveno Ricama è bloccata. Al tema s’è interessato l’ex consigliere comunale Alessandro Cappuccio che ha scritto al Comune per sapere quando sarà consentita l’accesso all’associazione culturale Giaveno ricama in Via xx Settembre. Si vuole sapere fino a quando i lavori iniziati dall’amministrazione non saranno finiti, di poter far svolgere l’ attività in altra sede temporanea. Spiega Cappuccio. “Sono stato contattato dalla Presidente in merito all’impossibilità di accedere alla sede, causa lavori del comune. Tramite la Presidente sono entrato in contatto con l’architetto Michelotti, colui che ha fondato la rivista “Ricamo italiano” ed è stato anche il direttore della rivista Rakam. Ha organizzato mostre in tutta Europa. Così ho presentato un’istanza“.

L’ASSOCIAZIONE E LA CITTA’

Scrive la presidente signora Grazia Stocchi. “Il nostro obiettivo e capire quando si potrà accedere alla sede e se sarà data una provvisoria. Vogliamo arrivare alla promozione di queste attività ricreative femminile, con Giaveno come comune capofila di questa iniziativa. C’è l’apporto di Michelotti che spiega. “A seguito della mia professione come Architetto Giornalista, che negli ultimi 40 anni ho dedicato ad un settore specifico, mi sono sensibilizzato a questa materia. Frequentando le varie realtà di creatività femminile sparse in tutto il paese. Il movimento delle artigiane artiste è stato da me stimato su tutto il territorio nazionale pari a un milione e mezzo di donne.

Questo gruppo è diviso nelle varie tecniche: Ricamo, Tombolo, Applicazioni, Sfilature, Macramè, Maglia e Cucito. Queste attività creative femminili hanno per loro natura necessità di avere da parte dello Stato un riconoscimento che può essere assicurativo, pensionistico e pari a tutte le attività artigianali di ogni settore. Questo eventuale riconoscimento darebbe per sua natura uno slancio a questa attività coinvolgendo nuove generazioni, ridando così un riciclo a tutta la comunità delle Creative coinvolgendo anche istituti artistici, tecnici e progettuali per sviluppare anche la didattica di questo settore“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car banner