Giaveno: perchè non mettere i semafori a chiamata?

Studio Golia

GIAVENO – A Giaveno perchè non mettere i semafori a chiamata? Tenuto conto che, il traffico nel centro del paese è in costante aumento, e il tema della sicurezza stradale è più che mai sentito, sono necessari interventi per la sicurezza stradale e la tutela di utenti più deboli. Quest l’idea di Carmela Casile, Antonio Iacobellis, Daniela Ruffino e Paola Castagnoli. La congestione stradale avviene soprattutto in alcuni orari e in alcuni giorni, ad esempio il sabato o durante le manifestazioni. “Si vuole sostenere l’educazione alla salute favorendo lo spostamento a piedi si rende necessario regolare gli attraversamenti pedonali, che in diverse occasioni hanno causato incidenti anche mortali”. Il Gruppo Consiliare Per Giaveno impegna il Sindaco e la Giunta, a riflettere con solerzia sulla possibilità di installare impianti semaforici pedonali a chiamata, dotati di segnalazione acustica per i non vedenti, in prossimità dei principali attraversamenti pedonali.

IMPIANTI SEMAFORICI PEDONALI

Scrive il gruppo. “Questa soluzione adottata ormai da diversi comuni permette di rendere più sicure le nostre strade e gli attraversamenti pedonali, puntando a migliorare la circolazione del traffico favorendo la viabilità nelle zone strategiche della città. L’intervento suggerito ha come obiettivo esclusivamente quello di garantire la sicurezza stradale di tutti gli utenti. In particolare dei pedoni e dei ciclisti in attraversamento. Permetterebbe di regolare gli attraversamenti raggruppando i pedoni. Il più delle volte attraversano distrattamente senza badare al traffico. Porterebbe a sensibilizzare maggiormente il senso civico dei cittadini. L’intervento suggerito, inoltre, porterebbe di conseguenza ad un deflusso più agevole delle auto . Evitando così le continue fermate che ad oggi comportano un tempo di percorrenza di decine di minuti solo per attraversare il centro del paese, riducendo in modo considerevole le emissioni di co2. Migliorando così la qualità dell’aria sul territorio comunale“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!