Giaveno: mostra enogastronomica “Eccellenze del territorio della Val Sangone” in Piazza Molines

salame

GIAVENO – Giaveno: mostra enogastronomica “Eccellenze del territorio della Val Sangone” in Piazza Molines.

A GIAVENO ECCELLENZE DEL TERRITORIO

“Eccellenze del territorio, mostra Enogastronomica” è l’evento organizzato dall’Associazione Valsangone Turismo che si svolgerà domenica 14 maggio dalle 9 alle 19 in piazza Molines. L’obiettivo di questa manifestazione è di creare una vera e propria mostra mercato interamente ed unicamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche giavenesi e della Val Sangone. Gli espositori di questa manifestazione provengono tutti dalla Val Sangone e esporranno cibi e materie prime selezionate. Frutto di tradizioni tramandate sino ad oggi, a volte invece piccole produzioni nuove nate da imprese giovani, che hanno deciso di porre la loro sede nel territorio.

IN PIAZZA MOLINES

Piazza Molines sarà protagonista di “Eccellenze del territorio, mostra Enogastronomica”, location di ampio respiro che permetterà l’inserimento anche di alcuni stand che racconteranno il luogo, con esposizione di attrezzi agricoli d’epoca e campanacci. Saranno esposti anche alcuni trattori e macchine agricole utilizzati dalle aziende agricole proprio per la crescita e la cura delle produzioni. All’interno della manifestazione avrà luogo l’evento “Ca dël Gust, valorizzazione eccellenze enogastronomiche del territorio giavenese e della Valsangone”, uno spazio del dire e del fare tra laboratori, racconti, presentazioni, show cooking e ricette del territorio a cura di alcuni ristoranti locali.

CULTURA DEL TERRITORIO

L’evento sarà condotto da Marco Fedele, esperto di comunicazione enogastronomica e ideatore del format che dialogherà e presenterà i produttori, aziende e ristoratori coinvolti. Si racconterà di cucina di territorio e anche della tradizione della merenda sinoira con Paola Gula e il giornalista Marco Margrita, direttore comunicazione Echos Group. E ancora, storie del luogo, laboratorio bimbi dedicato alla “Cucina della Mamma” con Angela Ventruti. Anche racconti di innovazione e giovani attività agricole attente alla salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità. Sarà infine allestita, proprio con l’intento di offrire la possibilità al visitatore di degustare le eccellenze enogastronomiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.