Giaveno, l’associazione DonneDiValle insieme per il 25 Aprile

DonneDiValle

GIAVENO – Giaveno, DonneDiValle insieme per il 25 Aprile. Lo scorso anno DonneDiValle insieme ad altre associazioni locali aveva lanciato per la Festa del 25 Aprile, il canto corale di Bella Ciao. L’iniziativa aveva coinvolto La Piazzetta, Sole Donna, l’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone, la Corale Giaveno InCanto, la  Banda  Musicale Leone XIII. Avevano condotto nelle settimane precedenti alcune prove del canto simbolo della Resistenza. Ma anche dell’Inno d’Italia e di una strofa dell’Inno Europeo. Il canto aveva poi avuto luogo come flashmob  sabato 27 aprile, durante lo svolgimento del mercato. Questo aveva fatto sì che l’iniziativa interessasse la gente e trovasse nella gente altri partecipanti che si sono uniti nell’esecuzione dei canti. Dopo essere partiti da punti diversi delle piazze del centro di Giaveno cantando, i partecipanti hanno raggiunto il Sagrato della Collegiata di San Lorenzo  dove hanno avuto le esecuzioni.

UN 25 APRILE VIRTUALE

Quest’anno restando  a casa per contrastare il Coronavirus, la piazza che unirà le persone sarà quella a distanza, virtuale. L’Associazione culturale e di incontro DonneDiValle insieme anche in questa occasione, alle Associazioni  ANPI Giaveno Val Sangone, Sole Donna, La Piazzetta, la Corale Giaveno Incanto, la Banda Musicale Leone XIII e con il patrocino della  Città di Giaveno invita tutti i giavenesi e  valsangonesi a  cantare da casa. Sul balcone, alla finestra, in giardino, Bella Ciao alle ore 15 di sabato 25 aprile 2020. Seguito  dal canto dell’Inno di Mameli. La Banda  Leone XIII  inoltre  realizzerà un video con le clip  del canto Bella Ciao che verrà pubblicato sui social in vista della ricorrenza. Sarà un modo per  promuovere e dare valore alla memoria della Resistenza, di lotta per la liberazione, di ricordare le donne e gli uomini della Resistenza a Giaveno e in Val Sangone. Di  sostenere il valore dell’unione e della solidarietà, della fratellanza  e della libertà.

UNITE ALL’APPELLO DELL’ANPI

Ci uniremo così anche all’appello dell’ANPI Nazionale e all’iniziativa #bellaciaoinognicasa, un’invasione di memoria. Inoltre  DonneDiValle con le  associazioni collaboratrici che ringrazio sentitamente per aver accolto e sostenuto il nostro invito, raccoglierà scritti, citazioni, frasi tratte da libri, pubblicazioni, disegni, foto, altri materiali  realizzati dai  cittadini che vogliono documentare restando a casa, la ricorrenza del 75° Anniversario della Liberazione. E narrare  i valori nati da quella esperienza, cosa è stata e come è stata provata, anche in relazione  a questa emergenza sanitaria. – dice Alessandra  Maritano, referente culturale di DonneDiValle in occasione del 25 Aprile a Giaveno – Magari sarà anche l’occasione per qualche nonno di rinnovare il ricordo dei  fatti vissuti negli  anni ‘43 – ’45. Di  ritrovare un vecchio quaderno, una pagina di giornale, una foto ingiallita. Ma anche per recuperare fatti raccontati dai  loro genitori e famigliari e coinvolgere  nipoti e giovani. Il tutto contribuirà a lasciare una traccia del passato e dell’oggi  in questo tempo di speranza e ripresa.

Per questo è possibile mandare il materiale, il proprio contributo utilizzando l’indirizzo email donnedivalle@gmail.com o contattando i seguenti numeri di telefono 320.9087613 o 339.8426449. C’è tempo fino all’8 maggio 2020. Il materiale raccolto verrà impiegato per realizzare insieme una mostra o un’altra iniziativa di condivisione a fine anno o il prossimo 25 aprile 2021.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!