Giaveno: la storia della Chiesa di San Giacomo Apostolo alla Sala

GIAVENO – La storia della Chiesa di San Giacomo Apostolo alla Sala di Giaveno. Le notizie relative alle origini della chiesa sono scarse, tuttavia il primo impianto viene fatto risalire al Duecento, quando si presentava come piccola e semplice cappella dipendente dall’Abbazia San Michele della Chiusa. La chiesa ĆØ sita nella frazione Sala, a circa un chilometro dal centro abitato di Giaveno, in direzione Valgioie. L’edificio, libero su tutti i fronti, ha facciata rivolta ad ovest, e comunica sul lato nord con i fabbricati facenti parte del complesso parrocchiale. La chiesa ha pianta a croce latina, con navata centrale conclusa da abside semicircolare, cappelle laterali e transetto absidato. Le campate della navata sono coperte da volte a botte lunettate, la crociera del transetto da volta a vela sormontata da cupola, le absidi da semicatini e le cappelle laterali da volte a vela. L’edificio presenta struttura in muratura portante, intonacata sia internamente che esternamente; il tetto ĆØ a falde con manto di copertura in coppi.

LA FACCIATA

La facciata presenta ordini sovrapposti, scanditi da paraste; l’ordine inferiore, più ampio, si raccorda al superiore con volute; l’ordine superiore ĆØ concluso da cornici curvilinee. Al centro della facciata si apre il portale d’ingresso, sormontato da cornici curvilinee; due finestre ad arco si aprono nelle specchiature alle estremitĆ , mentre un grande oculo occupa la parte centrale dell’ordine superiore. Al di sopra della facciata capeggiano quattro pinnacoli e una grande croce in cotto. Al di sopra del tetto, in corrispondenza del transetto sinistro, si eleva la cella campanaria, priva di campana, con struttura in mattoni a vista. Sul fronte della chiesa, distaccata da essa, ĆØ collocata la torre campanaria, di proprietĆ  comunale. L’edificio presenta buono stato conservativo interno. La facciata presenta un discreto stato manutentivo, con distacco dell’intonaco in corrispondenza delle paraste dell’ordine inferiore, e presenza di sali igroscopici nell’ordine superiore. La chiesa ĆØ regolarmente officiata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli